Fra gli ospiti della nuova puntata di Oggi è un altro giorno la scrittrice Chiara Amirante, autrice di libri diventati ben presto best seller. In questi giorni nelle librerie italiane è arrivata la sua ultima fatica Vivi per qualcosa di grande. L’arte di decidere.
Nel salotto di Serena Bortone la scrittrice racconterà del suo nuovo libro e parlerà di certo della Comunità Nuovi Orizzonti di cui è fondatrice. Un’associazione attiva nel sociale per il cui impegno Chiara Amirante è stata nominata Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
Chiara Amirante e il suo percorso nella Spiritherapy
Vivi per qualcosa di grande, il nuovo libro di Chiara Amirante è il terzo volume che la scrittrice ha dedicato alla cosiddetta Spiritherapy. Si tratta di un vero e proprio percorso che accompagna il lettore nella conoscenza di sé e nella guarigione del cuore.
Quello che può essere a ragione ritenuto l’ultimo capitolo della collana arriva dopo il successo ottenuto con “La pace interiore” e “La forza dello spirito“. Con “Vivi per qualcosa di grande” l’Amirante accende i riflettori su un problema che quotidianamente tutti, credenti e laici, vivono.
I ritmi frenetici infatti, secondo la scrittrice, impediscono ai più di ritagliarsi il giusto tempo per porsi le domande fondamentali a cui dare le giuste risposte. Solo rallentando e concentrandosi su noi stessi, spiega l’autrice, è possibile aspirare a raggiungere i grandi obiettivi che si trovano nel nostro animo. Progetti che spesso appaiono irrealizzabili e quindi abbandonati senza neppure tentare.
L’impegno della scrittrice con la Comunità Nuovi Orizzonti
Chiara Amirante non ha fatto della letteratura il suo unico scopo di vita ma è scesa in campo in prima linea per mettere in pratica in concreto i concetti espressi nei suoi lavori. Nel 1993 ha dato vita alla Comunità Nuovi Orizzonti che ha come obiettivo quello di intervenire ed aiutare le persone in difficoltà intervenendo in diversi aspetti del disagio sociale.
Si tratta di un’associazione che fonda le sue radici sulla religione cattolica, nata dal bisogno della stessa Amirante di portare sollievo e guarigione ai chi soffre. Un’ispirazione arrivata dopo la guarigione della scrittrice da sindrome di Behçet e dall’uveite cronica.
Da quel momento infatti Chiara ha iniziato a girare di notte per Roma tentando di dare risposte concrete al disagio sociale che colpisce troppe persone. Per il suo impegno estremamente lodevole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’ha insignita del titolo di Ufficiale al Merito nel 2020.