Ad Oggi è un altro giorno ospiti di Serena Bortone l’attrice Claudia Gerini e Mauro Gioia per presentare il loro spettacolo “Cado sempre dalle nuvole” incentrato sulle canzoni scritte da Pier Paolo Pasolini.
Uno dei grandi geni del ‘900 italiano infatti oltre a dedicarsi alla scrittura, alla regia e alla poesia ha aperto il suo animo anche alla creazione di testi per canzoni. A interpretare i suoi brani i migliori artisti che la musica abbia mai avuto come Domenico Modugno, Gabriella Ferri e Sergio Endrigo.
L’esordio di Claudia Gerini in tv
Nello studio di Serena Bortone per accogliere al meglio gli ospiti anche la preziosa presenza dei suoi affetti stabili fra cui Laura Freddi. Con lei Claudia Gerini ha aperto una piccola finestra sul passato ricordando i loro primi passi nel mondo dello spettacolo. Erano infatti appena adolescenti quando entrambe hanno fatto parte di uno dei programmi che, nel bene e nel male, hanno fatto la storia della televisione italiane.
Claudia e Laura infatti facevano parte delle tanti enfant prodige che componevano Non è la Rai, la trasmissione ideata da Gianni Boncompagni. Quello che sembrava essere solo un programma d’intrattenimento leggero indirizzato per lo più ad un pubblico di giovanissimi è diventata poi una fucina di talenti.
Nello studio di Non è la Rai si sono infatti formate tante ragazze che poi sono diventati volti noti e di successo in diversi ambiti dello spettacolo. Prima fra tutte Ambra Angiolini, ormai attrice affermata, come pure Sabrina Impacciatore, nuova eroina del pubblico americano.
Dai pomeriggi passati nel programma di Boncompagni di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. Non a caso, nel corso della trasmissione, Laura Freddi non ha potuto non notare che dalle chiacchiere fra adolescenti ormai lei e Claudia sono passate ai discorsi sui figli. A loro si aggiungono, fra le altre, le showgirl Antonella Elia, Alessia Merz e Alessia Mancini.
Il talento dell’attrice romana
Claudia Gerini, come hanno ricordato anche durante la trasmissione Oggi è un altro giorno, si può considerare un’artista a tutto tondo. Da sempre appassionata anche del canto il suo talento vocale è stato fra i motivi a spingere Mauro Gioia a sceglierla per il suo spettacolo su Pier Paolo Pasolini.
In “Cado sempre dalle nuvole” infatti l’attrice si lascia andare al canto delle canzoni i cui testi sono stati scritti dal grande poeta e regista bolognese. Un ulteriore occasione per la Gerini per interpretare la romanità usando, oltre alla solita capacità sul palcoscenico, ogni mezzo artistico.