Ad Oggi è un altro giorno la giornalista Serena Bortone ha aperto una nuova e grande finestra per omaggiare la grande Gina Lollobrigida scomparsa il 16 gennaio a 95 anni. L’attrice italiana è stata protagonista indiscussa del cinema non solo italiano, lo dimostra anche le pagine dei tanti giornali internazionali che ne hanno dato notizia.
Per omaggiare e ricordare la star nello studio di Rai 1 il regista e autore Italo Moscati e in collegamento la giornalista Elvira Serra che ha aperto una parentesi sui grandi drammi vissuti dalla Lollobrigida.
Le vicende giudiziarie di Gina Lollobrigida
Dietro la bellezza e il volto sempre sorridente di Gina Lollobrigida c’è in realtà una vita difficile fatta anche di numerosi drammi. L’attrice infatti ha vissuto il dolore di uno stupro quando era giovanissima, il colpevole di un simile delitto è stato un calciatore della Lazio di cui però Gina non ha voluto mai rivelare l’identità.
La sua vita privata è stata segnata anche dalla vicenda giudiziaria che l’ha vista protagonista con Javier Rigau, manager spagnolo. L’uomo, con cui l’attrice aveva avuto una lunga relazione, è finito in tribunale a causa di un matrimonio celebrato per procura a Barcellona con Gina. Rigau è stato poi assolto ma le nozze sono state annullate alcuni anni fa da Papa Francesco attraverso la Sacra Rota. Nonostante questo pare che lo spagnolo si sia presentato di fronte alla clinica dove l’attrice è morta qualificandosi come suo marito.
I problemi con il figlio Andrea
Negli ultimi anni Gina Lollobrigida ha vissuto un periodo delicato e teso con il figlio Andrea e il nipote Dimitri. Al centro dei loro conflitti, finiti poi anche davanti al giudice, il rapporto dell’attrice con il factotum Andrea Piazzolla. La famiglia dell’attrice ha infatti puntato il dito contro il 34enne accusandolo di averla in qualche modo ingannata per raggiungere i suoi scopo.
La vicenda giudiziaria che ha come protagonista Piazzolla non si è ancora conclusa. Il figlio dell’attrice sembra aver mal digerito la decisione della Lollo di nominare il factotum amministratore unico della società Vissi d’Arte. In questo modo nelle sue mani si è concentrata praticamente quasi l’intero patrimonio dell’attrice anche se l’accusa di circonvenzione d’incapace non è ancora caduta.
A rendere fragili i rapporti con figlio e nipote è stata anche la decisione di sfrattare il giovane Dimitri dalla casa adiacente a quella dell’attrice. L’abitazione sull’Appia Antica è di proprietà proprio della società Vissi D’Arte e, ormai già da qualche anno, il nipote di Gina è stato costretto ad abbandonarla.