Nella puntata dedicata alla scomparsa di Maurizio Costanzo ospite di Oggi è un altro giorno l’attore Leo Gullotta che proprio nel famoso talk show del giornalista fece pubblicamente il suo coming out.

Era il 2016 e il “segreto” intorno alla sua omosessualità in realtà era ben noto ma sul palco del Teatro Parioli, complice anche probabilmente il clima confidenziale che Costanzo riusciva ad instaurare, si aprì per la prima volta al pubblico.

Leo Gullotta al Maurizio Costanzo Show

La puntata del 29 maggio 2016 del Maurizio Costanzo Show era dedicata, come spesso accadeva, a temi d’attualità e di sensibilità pubblica. Oltre al gossip e ai social network il padrone di casa toccò anche l’argomento delle unioni civili, un tema che in quel momento infiammava le discussioni televisive e non solo.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Serena Bortone trasmetterà i funerali di Maurizio CostanzoMaurizio Costanzo

Ospite fra gli altri anche l’attore siciliano Leo Gullotta che decise di aprirsi ulteriormente parlando senza tabù della sua omosessualità e della lunga relazione trasformatasi poi in matrimonio. In realtà l’attore aveva già parlato della sua vita privata nel 1995 in occasione di una conferenza stampa per la presentazione del film Uomini, uomini, uomini.

La pellicola, diretta e interpretata da Cristian De Sica, è stata una delle prime a raccontare esplicitamente il tema delle problematiche vissute da quattro amici omosessuali. In occasione di quell’intervista venne chiesto a Gullotta se fosse gay e all’attore venne ovviamente naturale dire di si.

La vita privata dell’attore siciliano

Anche se l’omosessualità di Leo Gullotta in effetti non è mai stato un mistero nella chiacchierata sul palco del Teatro Parioli con Maurizio Costanzo l’attore si lasciò andare al racconto della sua vita privata. Molto attento e quasi geloso della sua privacy ancora oggi in realtà non si conosce il nome o l’attività professionale di quello che ora è suo marito.

Al Maurizio Costanzo Show Gullotta raccontò di aver avuto una vita eterosessuale all’incirca fino ai 32 anni. Ad un certo punto capì che “invece del gelato alla crema mi piaceva quello al cioccolato“. Una consapevolezza arrivata senza drammi e in modo del tutto naturale.

Al giornalista inoltre raccontò di vivere, all’epoca da 36 anni, una relazione serena. Un amore che l’attore ha cercato sempre di mantenere lontano dalla luce dei riflettori ma nato e cresciuto basandosi sul rispetto e l’umorismo. I due si sono finalmente uniti civilmente nel 2019.

Nel programma di Maurizio Costanzo però Leo Gullotta, così com’è stato per tanti altri, riuscì ad aprirsi un po’ di più raccontando un aspetto privato della sua vita.

Leggi tutte le notizie su Varietà