Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, lo scoop storico di Giovanna Chirri su Benedetto XVI

Oggi è un altro giorno, lo scoop storico di Giovanna Chirri su Benedetto XVI

Instagram

Oggi alle 14:00 circa va in onda un’altra puntata del programma condotto da Serena Bortone, Oggi è un altro giorno. Gli ospiti della puntata sono Giovanna Chirri, Andrea Tornielli, Luisella Costamagna e Alberto Bertoli. Gli affetti stabili che hanno tenuto compagnia il pubblico di Rai 1 sono Mimma Gaspari, Valerio Scanu, Laura Freddi, Jessica Morlacchi, Samuel Peron e Antonio Mezzancella.

Lo scoop di Giovanna Chirri

Durante il talk show della conduttrice romana si è parlato della scomparsa del Papa emerito avvenuta lo scorso 31 dicembre 2022. La giornalista Giovanni Chirri è stata colei che per prima diede la notizia al mondo della decisione di Benedetto XVI di ritirarsi. Infatti durante il Concistoro della mattina dell’ 11 febbraio 2013 la vaticanista dell’Ansa tradusse dal latino la frase che lasciò interdetti tutti i partecipanti. “Sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino” e diede lo scoop.

Una notizia che in breve tempo si diffuse in un batter d’occhio lasciando i cattolici confusi di fronte ad un gesto tanto grande e inaspettato. La vaticanista dell’Ansa racconta nel salotto della Bortone la sua stessa incredulità di fronte a questa rivelazione.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 2 gennaio: Anna Ascani e Andrea Delmastro

“Io non sono di sicuro una latinista, si schernisce Giovanna Chirri, sono soltanto una signora che ha fatto il liceo classico in Italia negli anni ’60”. Sta di fatto che le sue conoscenza della lingua usata dal Papa Benedetto XVI le hanno dato l’occasione di comprendere e far diffondere una notizia che rimbalzò nei quattro angoli del mondo.

Oggi è un altro giorno, la coraggiosa scelta del Papa

La vaticanista ha voluto sottolineare quanto la scelta portata avanti da Ratzinger è stata fatta da un uomo che ha inteso il suo ruolo nella Chiesa come missione. Rinunciare ad un incarico a vita che porta nella proprie mani un enorme potere è un atto di coraggio. Solo chi non intende arroccarsi sulla torre di comando può fare.

Ecco perché, secondo Giovanna Chirri, è lecito pensare che d’oggi in poi potremmo aspettarsi che un Papa si dimetta nel momento in cui ritenga di non riuscire più a portare avanti l’eredità di Pietro.

Papa Benedetto XVI ha deciso di cedere il proprio incarico perché, specialmente nel difficile momento storico della Chiesa, era convinto di non avere più la forza fisica per portare sulle sue spalle un peso tanto grande. Nel frattempo il Vaticano inizia ad accogliere i fedeli che renderanno omaggio al Papa Emerito. Fra questi, gli unici Capi di Stato saranno l’italiano Sergio Mattarella e il tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version