La puntata di questo pomeriggio di Oggi è un altro giorno è iniziata con il ricordo di Carla Boni e Gino Latilla, autori di canzoni come La casetta in Canadà e Son tutte belle le mamma del mondo. Il primo successo è stato cantato dagli affetti stabili Jessica Morlacchi e Antonio Mezzancella. Successivamente sono state mandate le immagini dell’epoca quando Latilla e la Boni si esibivano nello stesso brano di grandissima notorietà.

Il ricordo di Carla Boni e Gino Latilla

Per ricordare la coppia che è stata sposata per un periodo c’è in studio la loro figlia Luisella Latilla, il giornalista Dario Salvatori e l’attore e regista Adelmo Togliani. Mambo Italiano è stato il brano che portò al successo Carla Boni, che lo tradusse in italiano e lo cantò in maniera perfetta. “Loro cantavano in tutte le lingue”, ha dichiarato Dario Salvatori. Gino Latilla e Carla Boni portarono al Festival di Sanremo Viale d’autunno e Son tutte belle le mamme del mondo, tra le altre, ottenendo vittorie su vittorie.

Adelmo Togliani è il figlio di Achille Togliani, cantante della stessa epoca di Latilla e Boni: “Papà fu considerato all’epoca di Sanremo “esotico” per questo a volte non fu ammesso”. 

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, chi è Lodo Guenzi ospite di Serena BortoneOggi è un altro giorno, chi è Lodo Guenzi ospite di Serena Bortone

“Mio nonno era un avvocato che aveva come passione l’arte e fu la persona che per primo scoprì l’avanspettacolo, tolse dalla fossa i musicisti negli anni Trenta e li portò al successo. Mio padre all’epoca negli anni Quaranta studiava poi fece un’audizione con Angelini che gli disse che il cantante non poteva mai farlo e di continuare a studiare. Poi quando lo sentì in una canzone lo mandò a chiamare con la Rai e Gino Latilla quasi non ci credette”, ha raccontato Luisella Latilla.

Il presunto tentativo di suicidio per Nilla Pizzi

All’epoca Gino Latilla era fidanzato con Nilla Pizzi. Quando quest’ultima lo lascia Carla Boni cominciò a consolarlo: “Papà chiamò Achille Togliani e gli disse: ‘Achi’ mi sto a suicidà vieni”, ha spiegato la figlia d’arte. Aveva tentato il suicidio con il gas chiamò quindi il padre di Adelmo Togliani che sfondò la porta e salvò l’amico e collega. Carla Boni lo consolò per la fine della storia di Nilla Pizzi e da lì iniziò la loro storia d’amore. A proposito della storia del suicidio però si è detto nello studio di Oggi è un altro giorno che non si è mai saputa la verità nonostante siano trascorsi molti anni da quell’ episodio.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: