Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, l’omaggio a Jimmy Fontana: carriera e cause della morte

Oggi è un altro giorno, l'omaggio a Jimmy Fontana: carriera e cause della morte

Instagram

Jimmy Fontana sarà ricordato questo pomeriggio durante la trasmissione Oggi è un altro giorno in compagnia di tre ospiti. Saranno presenti nello studio di Serena Bortone uno dei suoi quattro figli Luigi Fontana, il cantautore Franco Simone e colei che non ha bisogno di presentazioni ovvero Iva Zanicchi.

Chi era Jimmy Fontana

Nato a Camerino il 13 novembre 1934 Jimmy Fontana, al secolo Enrico Sbriccioli, è stato uno dei più grandi interpreti della musica italiana soprattutto negli anni sessanta. Si diploma in ragioneria e poi studia Economia a Roma e proprio in questo periodo, lui che era da sempre un’appassionato di musica tanto da cominciare a suonare da autodidatta, si avvicina al mondo del jazz. Il suo nome d’arte infatti lo ha scelto proprio in virtù di un jazzista famoso di cui era fan, Jimmy Giuffre. Mentre Fontana è uscito per caso mentre sfogliava con la moglie l’elenco del telefono.

Il successo però arriva nel momento in cui si avvicina alla musica leggera, incidendo prima il brano Diavolo, con cui si fa conoscere anche in Spagna e poi nel 1965 quando con il pezzo Il mondo, il cui testo è stato riscritto da Gianni Meccia, ottiene una notorietà mondiale con oltre un milione di copie vendute. Compone poi il celeberrimo brano Che sarà, che verrà poi assegnato ai Ricchi e Poveri. Con questa canzone il gruppo partecipa al Festival di Sanremo e si classifica secondo, portando il pezzo a un successo interplanetario.

Ti potrebbe interessareQuali sono gli ospiti previsti per la puntata di oggi 11 maggio di Oggi è un altro giorno?

Jimmy Fontana, deluso di non aver partecipato alla kermesse canora con il suo Che Sarà, fonda la band Super 4 insieme a Gianni Meccia e Riccardo del Turco. La sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo risale al 1994, quando si presenta con il singolo Una vecchia canzone italiana insieme al gruppo Squadra Italia.

La vita privata del cantante de Il mondo

Jimmy Fontana era sposato con Leda Distasi, suo primo e unico grande amore, da cui ha avuto quattro figli Roberto, Andrea, Paola e Luigi. Quest’ultimo sarà presente questo pomeriggio a Oggi è un altro giorno e di sicuro racconterà aneddoti e storie su suo padre e sulla storia di famiglia oltre a quella musicale di un gigante della musica italiana come Jimmy Fontana. Il compositore è morto a 78 anni l’11 settembre di dieci anni fa. Le cause della sua scomparsa improvvisa si addebitano a un’infezione dentale. Il cantante ha lasciato una grande eredità artistica con brani che hanno fatto la storia della musica italiana nel mondo.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version