Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, l’omaggio a Milva l’indimenticabile Pantera di Goro

Oggi è un altro giorno, l'omaggio a Milva l'indimenticabile Pantera di Goro

Instagram

Serena Bortone nella puntata del 20 febbraio ha deciso nel salotto di Oggi è un altro giorno di omaggiare Milva, una delle più grandi interpreti della musica e del teatro italiano.

Soprannominata la Pantera di Goro per le sua voce graffiante con un talento di contralto caratterizzato da vibrati tanto precisi da diventare una peculiarità unica e riconoscibile negli anni ’70.

L’eccezionale carriera di Milva

Milva, nome d’arte di Maria Ilva Biolcati, rappresenta un caso più unico che raro nel panorama musicale italiano. Non si è trattato infatti soltanto di una cantante ma anche di una grandissima interprete capace di riscuotere un enorme successo anche nella recitazione.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Serena Bortone ricorda Massimo Troisi

La sua carriera inizia da giovanissima quando, anche per aiutare economicamente la sua famiglia, comincia ad esibirsi riuscendo con il suo innato talento a strappare cifre da capogiro per quegli anni. La svolta arriva quando riesce a conquistare un concorso per voci nuove indetto dalla Rai che le dà la possibilità di partecipare nel 1961 al suo primo Festival di Sanremo.

Sul palco dell’Ariston salirà per ben 15 volte da concorrente e due come ospite d’eccezione. È stata fra gli artisti ad esibirsi più volte nel corso della carriera nella kermesse canora anche se non è mai riuscita ad andare oltre il secondo posto.

La Rossa a teatro

Milva oltre ad essere soprannominata la Pantera di Goro era anche spesso definita La Rossa, merito della sua fluente capigliatura dall’inconfondibile colore. La sua capacità interpretativa l’ha portata ad esibirsi nei migliori teatri del mondo e non soltanto con il ruolo di cantante.

Celebre è stato il suo sodalizio con un genio come Giorgio Strehler con cui si è dedicata con successo al repertorio di Bertolt Brecht portando in scena le opere del famoso drammaturgo in giro per straordinarie tournée.

Per quanto riguarda la sua vita privata Milva ha vissuto un’importante storia d’amore con il regista Maurizio Corgnati con cui convolerà a nozze nel 1961 e avrà la sua unica figlia Martina. Dopo la fine del matrimonio con quello che la stessa artista ha definito l’uomo più importante della sua vita Milva riempirà la sua vita di altri fondamentali incontri.

Fra questi la lunga relazione con l’attore Mario Piave, il paroliere Massimo Gallerani e Luigi Pistilli, altro grande interprete di Brecht. La cantante, dopo aver abbandonato le scene a causa di una malattia neurodegenerativa a partire dal 2009, si è spenta all’età di 81 anni il 23 aprile del 2021. Al suo fianco nella stupenda casa milanese la figlia Martina.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version