Nel corso della puntata del 4 gennaio di Oggi è un altro giorno Serena Bortone ha approfittato della presenza di uno dei più grandi artisti napoletani Peppe Barra per ricordare Pino Daniele e Massimo Troisi. In studio l’interprete della Nuova Compagnia di Canto Popolare si è lasciato andare al ricordo di due personaggi purtroppo scomparsi troppo presto che tanto hanno dato a Napoli e al mondo dell’arte.

Pino Daniele, 8 anni della scomparsa

Il 4 gennaio ricorre una data che ogni napoletano, e comunque chiunque ami la buona musica, non può non ricordare. Nel 2015 lasciava il panorama artistico italiani un grande cantautore come Pino Daniele stroncato da problemi di cuore che lo tormentavano ormai da anni.

Nello studio di Serena Bortone grazie alla presenza di un mostro sacro del teatro partenopeo Peppe Barra è stato doveroso omaggiare uno dei maggiori interpreti della canzone. Un giovane che proprio da Napoli è partito per conquistare ed affermarsi nel mondo. Il maestro Barra ha ricordato di quando ha prestato la sua voce per interpretare un personaggio di Opopomoz. In quell’occasione ha cantato proprio una canzone scritta dal compianto musicista.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 4 gennaio: gli aggiornamenti sul CovidOggi è un altro giorno diretta 12 dicembre

Barra ha nel tempo partecipato anche a diversi eventi in cui negli ultimi 8 anni sono stati organizzati per rendere un doveroso omaggio a Pino Daniele. Un interprete unico che ha saputo far conoscere il bello e il brutto di Napoli in tutto il mondo.

Il ricordo di Massimo Troisi

Quando si parla di Napoli e di Pino Daniele è impossibile non andare con la memoria ad un altro illustre napoletano come Massimo Troisi che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. Peppe Barra ospite d’eccezione di Oggi è un altro giorno ha ricordato l’amicizia che lo ha legato al compianto attore e regista de Il Postino.

Barra ha raccontato inoltre che con Troisi avevano in programma di collaborare insieme per un progetto. Unione che poi però non si è realizzata proprio a causa dei problemi di salute dell’attore. In occasione di quello che sarebbe stato un compleanno importante il regista Alessandro Bencivenga ha realizzato un docufilm dal titolo Il mio amico Massimo.

Con la voce narrante di Lello Arena e Cloris Brosca viene raccontata la straordinaria evoluzione artistica e personale dell’attore. Un ragazzo che, partendo da San Giorgio a Cremano, è riuscito grazie al suo genio e al suo talento a conquistare Hollywood.

I nomi di Pino Daniele e Massimo Troisi grazie al grande sodalizio artistico che li ha visti uniti al cinema è stato uno dei momenti più toccanti di Oggi è un altro giorno.

Leggi tutte le notizie su Varietà