Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Lucia Annunziata: carriera e vita privata della giornalista

Oggi è un altro giorno Lucia Annunziata carriera vita privata

Instagram

Lucia Annunziata sarà ospite di Oggi è un altro giorno nella puntata di oggi 9 gennaio 2023. A lei infatti sarà dedicata la terza parte del programma. Prima ci saranno Marino Bartoletti, Marco Lanna, Lucio Altana per parlare della prematura morte del campione Gianluca Vialli e Gigliola Cinquetti, Umberto Balsamo e Maria Cristina Zoppa che ricorderanno Domenico Modugno di cui oggi ricorre l’anniversario della nascita.

La carriera di Lucia Annunziata

Lucia Annunziata è nata a Sarno nel 1950. Nel capoluogo di provincia studia e si diploma al Liceo Classico Torquato Tasso. Frequenta poi la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Napoli.

Si trasferisce poi in Sardegna dove insegna alle Scuole Medie di Teulada. Dal 1976 diventa giornalista professionista e lavora come corrispondente dagli Stati Uniti per Il Manifesto e La Repubblica.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Sergio Castellitto tra teatro, cinema e televisione

È stata la seconda donna presidente della Rai dopo Letizia Moratti. Dopo le sue dimissioni nel 2004 diventa editorialista del La Stampa, torna poi sulle reti Rai, precisamente su Rai 3 dove conduce In mezz’ora, programma che va ancora in onda nella versione più lunga chiamata Mezz’ora in più.

Vita privata della giornalista di Rai 3

Lucia Annunziata si è sposata nel 1972 con Attilio Wanderlingh, intellettuale nato a Napoli di origini olandesi. Si sono trasferiti insieme in Sardegna, quando la giornalista ha insegnato alle Scuole Medie di Teulada. Entrambi facevano parte dei movimenti studenteschi di quegli anni e la passione per la politica è poi sfociata in amore.

Successivamente, nel 1974, i due si sono lasciati e Lucia Annunziata si è poi trasferita a Roma dove ha intrapreso la carriera da giornalista, diventando professionista due anni dopo. Oggi la ex direttrice della Rai è sposata con il  giornalista statunitense Daniel Williams, attivista e inviato per Human Rights Watch. Durante il suo lavoro è stato arrestato al Cairo nel 2011. Fu preso in un raid nell’Hisham Mubarak Law Center colpevole di aver difeso i diritti umani e internazionali.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version