Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Luigi Fontana e Franco Simone ricordano Jimmy Fontana

Oggi è un altro giorno, Luigi Fontana e Franco Simone ricordano Jimmy Fontana

Instagram

Nello studio di Oggi è un altro giorno erano presenti Jimmy Fontana e Franco Simone per parlare e omaggiare Jimmy Fontana, scomparso nel 2013.

Franco Simone racconta Jimmy Fontana

“L’ultima occasione” è uno dei successi meno conosciuti di Jimmy Fontana ma una delle canzoni più belle che ha lasciato il cantautore. La canzone è stata cantata da Mina. Nello studio di Oggi è un altro giorno Luigi Fontana si è esibito al pianoforte proprio con questo brano mentre è entrato nello studio anche Franco Simone, che ha cantato insieme a lui. “Per me Jimmy Fontana è un’isola sconosciuta. Perché ancora adesso su Spotify è uno dei più seguiti. Lui ha avuto una diffusione internazionale anche più di altri più conosciuti al giorno d’oggi”, ha dichiarato Simone.

Jimmy Fontana, dopo la delusione di Che Sarà, andò a fare il giudice di tennis ma ha sempre avuto una positività clamorosa e uno sguardo verso il futuro. Fu Mina a consigliare a Franco Simone di incidere il pezzo L’ultima occasione: “Mina mi disse che potevo fare benissimo L’ultima occasione. Dopo 45 anni ho deciso di farla”, ha dichiarato il cantante dagli occhi azzurri.

Il messaggio di Riccardo Del Turco per Fontana

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, la nascita de Il Mondo: successo di Jimmy Fontana

Un collaboratore e amico di Jimmy Fontana Riccardo Del Turco ha inviato un messaggio a Luigi: “Io sono sicuro che stai bene lassù con tante persone che hai amato nella tua vita. Ti sono e ti ero molto affezionato perché eri un artista e una brava persona. L’altra sera ho ascoltato il tuo Il Mondo, nessuno le scrive più canzoni così. Ma di sicuro ci sarà qualche giovane che riuscirà un giorno a scriverle”. Sentendo queste parole Luigi Fontana si è molto commosso: “Erano quattro amici veri, ho avuto il privilegio di stare con loro e di godermeli”, ha raccontato parlando della band formata da Fontana, Del Turco, Meccia e Fidenco ovvero i Super 4.

“La cosa che li accomunava era la preparazione incredibile ma dal vivo erano molto umili”, ha dichiarato Franco Simone che ha continuato: “Il suo genere aveva tante contaminazioni, era un autore raffinato: ha inserito anche l’opera nei suoi pezzi”. 

“Ho fatto un duetto con una signora che in Italia dice poco ma basta ascoltarla e la riconoscerete, ha ricevuto due Grammy lei è Myriam Hernandez” ha dichiarato Franco Simone a proposito dei suoi progetti futuri. Mentre Luigi Fontana ha detto che quest’estate sarà in Sicilia con uno spettacolo dedicato al padre in cui canterà le sue canzoni ma anche brani scritti personalmente da lui.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version