Ospite della puntata di Oggi è un altro giorno, condotto da Serena Bortone, ci sarà fra gli altri anche Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni. Con lei la padrona di casa avrà modo di approfondire l’arresto eccellente di Matteo Messina Denaro, latitante storico e capo di cosa nostra ricercato da oltre 30 anni.

Quello che i Carabinieri di Palermo sono riusciti a fare è stato un vero colpo alla Mafia e per parlarne non poteva esserci personaggio migliore in virtù dell’impegno di una vita speso per combattere contro chi ha tolto la vita all’illustre fratello.

Oggi è un altro giorno, l’impegno di Maria Falcone

Maria Falcone è la sorella del magistrato Giovanni ucciso in un terribile attentato compiuto dalla mafia nel 1992. La sua intera vita è stata dedicata alla giustizia, dopo la laurea in giurisprudenza ha insegnato diritto negli istituti superiori fino alla pensione. Da quando il giudice Falcone è stato vittima, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della scorta, dell’attentato compiuto dalla mafia a Capaci, Maria ha speso tutte le sue forze nella fondazione che porta il nome del fratello.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, chi era Dalida: la diva innamorata di Luigi TencoOggi è un altro giorno Dalida la diva innamorata di Luigi Tenco

Negli anni ha unito l’impegno per la lotta contro la mafia alla passione per l’educazione dei ragazzi. In collaborazione con il Miur si è infatti dedicata alla creazione di eventi nei quali coinvolgere e sensibilizzare i più giovani sul tema della legalità.

L’arresto di Matteo Messina Denaro

Nella giornata in cui l’Italia ha pianto per la scomparsa della celebre Gina Lollobrigida l’intero paese ha potuto altresì tirare un sospiro di sollievo per l’arresto di Matteo Messina Denaro. Il latitante numero 1 che da oltre 30 anni è stato in grado di sfuggire alla cattura si è visto infatti mettere le manette ai polsi.

I Carabinieri del Ros di Palermo sono riusciti a catturarlo mentre, sotto falsa identità, si stava sottoponendo a delle visite mediche in una clinica privata del capoluogo siciliano. Un arresto che, data la sua importanza, ha immediatamente fatto il giro del mondo sconvolgendo, com’è ovvio, anche i palinsesti televisivi italiani.

Oggi è un altro giorno, condotto dalla giornalista Serena Bortone, è una trasmissione che sa sempre oltre ad intrattenere il pubblico pomeridiano della Rai lascia sempre aperta una finestra sull’attualità. Avere fra gli ospiti un personaggio come Maria Falcone è un modo per approfondire con competenza e passione un evento epocale. La sorella dell’indimenticato magistrato infatti da anni è alla ricerca della verità sull’attentato del fratello nel quale il boss aveva un ruolo di rilievo.

Leggi tutte le notizie su Varietà