Maria Teresa Venturini Fendi, nipote della grande Carla si è raccontata nello studio di Oggi è un altro giorno per quanto riguarda sia la sua vita privata che professionale.

Il suo nome infatti è diventato ormai da decenni il simbolo della moda italiana nel mondo e la padrona di casa l’ha ospitata per parlare del Festival dei due mondi di Spoleto. Un evento ormai famoso in tutto il mondo dove si premiano le eccellenze artistiche.

La grande famiglia Fendi

Dopo la piccola bottega di sartoria aperta dal nonno le cinque sorelle Fendi si sono lanciate nel mondo della moda portando in alto il nome dell’Italia nel mondo. Una famiglia, e una società, estremamente matriarcale che è stata capace di creare un marchio che ovunque è simbolo di eleganza e buon gusto.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Cristiana Pedersoli: “Papà Bud Spencer è scappato dalla finestra”Oggi è un altro giorno, Cristiana Pedersoli racconta sua padre: il gigante buono Bud Spencer

La mamma delle sorelle Fendi, ha rivelato Maria Teresa, era una donna molto rigida e severa che metteva al di sopra di tutto l’impeccabilità delle figlie. “Se una delle sue ragazze, ha raccontato, dimenticava di indossare i guanti in una serata venivano punite tutte“.

Cresciute con un’educazione ferrea le sorelle Fendi sono riuscite a creare un impero diventato iconico nel mondo della moda. In seguito la famiglia ha poi scelto di vendere il marchio anche se la grandissima stilista Carla è rimasta presidente onoraria dell’atelier fino a quando poi non è scomparsa.

La Fondazione Carla Fendi e il Festival dei due Mondi

Proprio dalla zia Carla Fendi Maria Teresa ha raccolto l’eredità della fondazione che porta il loro nome. Il modo perfetto per continuare sulla strada del mecenatismo, un concetto ispirato dalla matriarca di famiglia. La signora della moda, per dedicarsi completamente a questa strada, prese addirittura la decisione di lasciare il mondo dell’alta sartoria.

Da qui è quindi nato il celebre Festival dei due Mondi attraverso il quale la città di Spoleto è riuscita ad attestarsi in campo internazionale come grande capitale della cultura. Sul palco del festival nei tanti anni di attività si sono alternati diversi personaggi che la fondazione ha premiato.

Fra i nomi più contemporanei è impossibile dimenticare quelli di Paolo Sorrentino e Leonardo Di Caprio. La Fondazione Carla Fendi ha come obiettivo quello di valorizzare e premiare l’eccellenza nel mondo dell’arte ma che non dimentica i temi più vicini al sociale.

Maria Teresa Venturini Fendi ha infatti voluto sottolineare che l’associazione è da sempre attiva anche per aiutare le persone in stato di difficoltà in particolare i bambini.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: