Ospiti di Serena Bortone nell’ultima puntata di Oggi è un altro giorno l’attrice Mariangela D’Abbraccio insieme a Dacia Maraini. Le due grandi donne insieme nel salotto di Rai 1 hanno presentato Teresa la ladra, tratta da Memorie di una ladra della scrittrice.
Il lavoro portato in scena da Mariangela D’Abbraccio racconta la storia di una donna realmente conosciuta dalla Maraini nel corso di un’inchiesta fatta nelle carceri femminili dell’Italia di fine anni ’60.
Teresa la ladra di Dacia Maraini con Mariangela D’Abbraccio
Il personaggio di Teresa, uscito dalla penna di Dacia Maraini nel suo romanzo Memorie di una ladra, è stato già in passato interpretato dalla grande Monica Vitti in un film del 1973 diretto da Carlo Di Palma. Nella trasposizione teatrale, curata dalla stessa scrittrice fiorentina, portata in scena da Mariangela D’Abbraccio si riprende la figura di Teresa.
Una donna che ha vissuto sullo sfondo del grande dramma della seconda guerra mondiale ed era dedita a piccoli furti. I suoi reati, quasi innocenti per il loro modesto valore, erano dettati soprattutto dalla necessità di vivere facendo mangiare i suoi figli. La vera Teresa è stata una donna napoletana che la scrittrice ha realmente conosciuto mentre si trovava in carcere.
La Maraini, alla fine degli anni ’60, si è confrontata per un’inchiesta sulle condizioni delle detenute dei carceri femminili. Fra le due è nata una sorta di amicizia con delle confidenze capaci di innescare l’estro creativo della scrittrice.
I progetti futuri delle ospiti di Serena Bortone
In questi giorno Marianna D’Abbraccio sarà impegnata in teatro con Teresa la ladra ma ovviamente la sua mente è già proiettata alla ricerca di un nuovo personaggio a cui dare voce. Intervistata da Serena Bortone l’attrice napoletana ha confessato che dopo aver impersonato donne meravigliose ma drammatiche del teatro italiano sente il bisogno di un po’ di leggerezza. Nel suo curriculum di tutto rispetto vanta ad esempio il ruolo di Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.
Per quanto riguarda Dacia Maraini la grande scrittrice ha rivelato di essere già a lavoro per la nascita del suo nuovo libro. Dovrebbe trattarsi di un racconto in cui scava con la sua solita sensibilità e talento nel rapporto con la madre. La donna, scomparsa all’età di 102 anni, ha lasciato un grande vuoto nella sua vita. La Maraini, per rispondere alle domande di Serena Bortone, non ha esitato a rivelare che nonostante l’età raggiunta dalla mamma dopo la sua morte è caduta in una profonda depressione.