Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, Mariangela D’Abbraccio: un’artista a tutto tondo

Oggi è un altro giorno, Mariangela D'Abbraccio: un'artista a tutto tondo

Instagram

Tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno ci sarà Mariangela D’Abbraccio, attrice e cantante napoletana e figlia d’arte. Serena Bortone avrà modo di intervistarla insieme ai suoi affetti stabili che questo pomeriggio saranno Eva Grimaldi, Alessandro Egger, Massimo Cannoletta, Jessica Morlacchi e Antonio Mezzancella.

La carriera di Mariangela D’Abbraccio

Mariangela D’Abbraccio proviene da una famiglia di artisti: sua madre era regista, sua nonna dipingeva e suo nonno suonava il violino nell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. L’attrice è nata nel capoluogo campano il 27 maggio 1962 e il suo vero nome è Mariangela Cucciniello. Ha iniziato fin da giovanissima a studiare arte: a soli 15 anni ha frequentato la Fersen e l’Actor Studio di Roma per entrare nel mondo della recitazione e inoltre ha studiato danza al Balletto Nazionale sempre della capitale.

Nella sua lunga carriera artistica può vantare di aver lavorato con Giorgio Albertazzi e di aver debuttato a teatro con Eduardo De Filippo. È lo stesso commediografo che l’ha diretta in Ditegli sempre di sì nella compagnia del figlio Luca. Ha interpretato anche Filumena Marturano, una delle grandi opere dello stesso De Filippo nella compagnia di Valeria Moriconi diretta da Egisto Marcucci.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, la rivincita di Francesco Arca grazie a Resta con me

Con l’indimenticato Giorgio Albertazzi ha lavorato a molti spettacoli tra i quali Il genio di Damiano Damiani e Raffaele La Capria dove vestiva i panni di una transessuale. Sempre a teatro ha lavorato anche in alcune commedie tra cui Fiore di cactus, I Massibili con Arturo Brachetti e Twist con Marco Columbro. Inoltre ha debuttato al cinema con Franco Zeffirelli che l’ha diretta ne La Traviata. Ha reinterpretato la Sofia Loren di Pane, amore e… nel film di Carlo Vanzina A spasso nel tempo – L’avventura continua.

Mariangela D’Abbraccio non è solo una grandissima attrice teatrale il pubblico ha potuto apprezzarla anche in televisione nella soap opera Un posto al Sole di Rai3 dove vestiva i panni di Monica Cirillo. Non solo recitazione per lei: ha inciso un album per la Sony Music intitolato Il cuore di Totò, dove reinterpreta le canzoni più belle del grande attore partenopeo.

Vita privata dell’attrice ospite a Oggi è un altro giorno

Mariangela D’Abbraccio è la sorella di Milly D’Abbraccio, ex attrice di film a luci rosse. La sua vita sentimentale è stata per un certo periodo di tempo intrecciata a quella di Giorgio Albertazzi con cui ha collaborato a tantissime opere. Ora l’attrice è felicemente sposata con Francesco Tavassi, anch’egli regista di teatro.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version