Marina Cuollo è stata ospite di Serena Bortone nella puntata di martedì 11 aprile, di Oggi è un altro giorno. Giornalista e scrittrice, Marina Cuollo è affetta dalla sindrome di Melnick Needles, una malattia genetica rara. In libreria c’è l’ultimo libro di Marina Cuollo, la donna si definiscediversamente socievole” e utilizza l’ironia per combattere i pregiudizi sulle disabilità.

Oggi è un altro giorno, Marina Cuollo e la sindrome di Melnick Needles

Marina Cuollo è affetta dalla sindrome di Melnick Needles, una malattia genetica rara che colpisce principalmente la struttura ossea.  La malattia è un’osteodisplasia scheletrica che conta un centinaio di casi in tutto il mondo. Marina di giorno gira su una sedia a rotelle e di notte dorme con un ventilatore polmonare. Incalzata da Serena Bortone in merito al suo ultimo libro uscito, Viola, la Cuollo dice: ”  rompo ancora le scatole in giro nonostante tutto“. In libreria infatti c’è l’ultimo libro di Marina Cuollo, la donna si definiscediversamente socievole” e utilizza l’ironia per combattere i pregiudizi sulle disabilità.

Marina Cuollo, è una attivista disabile e scrittrice, oltre che napoletana simpaticissima, è nata nel 1981. La sua è una lotta a favore dei disabili e contro le discriminazioni.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Morgan: “In Stramorgan da Modugno ad Elvis Presley”oggi è un altro giorno

La scrittrice e giornalista affetta dalla sindrome di Melnick Needles, ha scritto due libri. Nei suoi scritti affronta le tematiche di discriminazione di genere, dei diritti dei disabili, della sessualità e del femminismo.

Marina è anche laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in processi biologici e biomolecole.

I libri di Marina Cuollo

Il primo libro di Marina è del 2017, si intitola A Disabilandia si tromba. Nel 2022, la Cuollo edita il suo secondo libro che si intitola Viola, ed è anche il suo primo romanzo. Parlando dei personaggi del suo ultimo libro Marina Cuollo afferma: ” non sono io il personaggio, anche se qualche piccola parte di me c’è. Perchè c’è una parte di me in tutti i personaggi di questo libro. Viola è molto più diretta e incazzata di me. Forse è come vorrei essere io”.

Marina Cuollo collabora con diverse testate tra cui Vanity Fair, dove ha anche una rubrica tutta sua, ovvero Area Marina.

Il suo ultimo romanzo Viola, è una storia romantica e divertente che prende a picconate i modi di chiamare le persone con disabilità.

Con Viola, dove Viola è anche la protagonista con disabilità che rompe gli schemi e le discriminazioni, Marina Cuollo rompe le regole e ribalta i cliché, per aprire le porte a una narrazione differente differente sulle disabilità, molto ironica e divertente per chi legge il libro.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: