Marina Cuollo è stata ospite di Serena Bortone nella puntata di martedì 11 aprile, di Oggi è un altro giorno. Giornalista e scrittrice, Marina Cuollo è affetta dalla sindrome di Melnick Needles, una malattia genetica rara. In libreria c’è l’ultimo libro di Marina Cuollo, la donna si definisce” diversamente socievole” e utilizza l’ironia per combattere i pregiudizi sulle disabilità.
Marina Cuollo è affetta dalla sindrome di Melnick Needles, una malattia genetica rara che colpisce principalmente la struttura ossea. La malattia è un’osteodisplasia scheletrica che conta un centinaio di casi in tutto il mondo. Marina di giorno gira su una sedia a rotelle e di notte dorme con un ventilatore polmonare. Incalzata da Serena Bortone in merito al suo ultimo libro uscito, Viola, la Cuollo dice: ” rompo ancora le scatole in giro nonostante tutto“. In libreria infatti c’è l’ultimo libro di Marina Cuollo, la donna si definisce” diversamente socievole” e utilizza l’ironia per combattere i pregiudizi sulle disabilità.
Marina Cuollo, è una attivista disabile e scrittrice, oltre che napoletana simpaticissima, è nata nel 1981. La sua è una lotta a favore dei disabili e contro le discriminazioni.
La scrittrice e giornalista affetta dalla sindrome di Melnick Needles, ha scritto due libri. Nei suoi scritti affronta le tematiche di discriminazione di genere, dei diritti dei disabili, della sessualità e del femminismo.
Marina è anche laureata in Scienze Biologiche con un dottorato in processi biologici e biomolecole.
Il primo libro di Marina è del 2017, si intitola A Disabilandia si tromba. Nel 2022, la Cuollo edita il suo secondo libro che si intitola Viola, ed è anche il suo primo romanzo. Parlando dei personaggi del suo ultimo libro Marina Cuollo afferma: ” non sono io il personaggio, anche se qualche piccola parte di me c’è. Perchè c’è una parte di me in tutti i personaggi di questo libro. Viola è molto più diretta e incazzata di me. Forse è come vorrei essere io”.
Marina Cuollo collabora con diverse testate tra cui Vanity Fair, dove ha anche una rubrica tutta sua, ovvero Area Marina.
Il suo ultimo romanzo Viola, è una storia romantica e divertente che prende a picconate i modi di chiamare le persone con disabilità.
Con Viola, dove Viola è anche la protagonista con disabilità che rompe gli schemi e le discriminazioni, Marina Cuollo rompe le regole e ribalta i cliché, per aprire le porte a una narrazione differente differente sulle disabilità, molto ironica e divertente per chi legge il libro.
Una nuova e emozionante puntata di Affari tuoi, condotta da Stefano De Martino. Ecco cosa…
Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…
Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…
Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…
Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…