Marina Occhiena, è ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di martedì 4 aprile. La cantante è stata fidanzata con Franco Califano: ” Califano è stato il mio primo fidanzato. Lui era il nostro produttore. È stato lui a darci il nome Ricchi e Poveri. Era un poeta geniale“, ha raccontato Marina in una recente intervista a Verissimo.
Franco Califano e Marina Occhiena rimasero insieme per circa due anni. La loro storia d’amore terminò ma senza un motivo e un perchè: ” è finita così, senza un perché” afferma l’ex dei Ricchi e Poveri.
Oggi è un altro giorno: l’incontro con Califano e il successo dei Ricchi e Poveri
E sempre grazie al fortunato incontro con Franco Califano, avvenne anche a svolta per la giovane band ligure che tutti oggi conosciamo come i Ricchi e Poveri. Marina Occhiena ricorda che Califano scelse per loro anche il nome del gruppo musicale: ” siete ricchi di spirito e poveri di tasca” disse il Califfo ai giovanissimi musicisti.
In seguito, Califano fece anche il loro produttore: ” fu il primo a credere in noi: si licenziò dalla casa discografica di cui faceva parte e comprò un’automobile con cui ci accompagnava in tour. Uomini cos’, ricchi di talento e disposti a fare questo non esistono più“, ha raccontato Marina. La biondina Occhiena ripercorre l’inizio della sua carriera nel mondo della musica “Franco Califano, lo incontrammo per un’audizione alla Carosello, era il direttore artistico. Dopo averci ascoltato fu entusiasta”.
Marina Occhiena e l’amore con Califano
Marina Occhiena ricorda l’ex compagno Franco Califano: ” è stato il mio primo fidanzato“. “Noi quattro ragazzi senza un soldo andammo a Milano dove abbiamo conosciuto Franco Califano, direttore artistico della casa di produzione” ricorda la bionda cantante e aggiunge anche: “ a mangiare dicemmo che eravamo ospiti dagli zii ma Califano si accorse che non avevamo soldi“.
Poi lui mi conquistò in qualche mese: ” un bellissimo uomo, elegante e sensibile, mandava fiori a mia mamma per conquistarmi“. Dopo Califano, Marina rimase solo per un bel po’.
Il Califfo scoprì la band a Genova, dove De Andrè disse loro: ” non preoccupatevi perchè voi avrete successo“. A Sanremo 1971 i Ricchi e Poveri sfiorarono la vittoria con il brano Che sarà.
La Occhiena ripercorre con la Bortone i 14 anni di successo con la band di Franco Gatti.
“Con i primi soldi guadagnati con la musica comprai una casa e tanti libri” racconta Marina, i libri per cultura personale ricorda.
Il percorso di Marina Occhiena dentro e fuori i Ricchi e Poveri
“Me ne andai io dal gruppo anche se la stampa disse che fui allontanata” ricorda la cantante.
La cantante rivela: ” volevo uscire dai Ricchi e Poveri ma il motivo non l’ho mai detto a nessuno, ciò che si legge non corrisponde al vero“. Marina ricorda che non lasciò il gruppo per cantare da solista. Poi Cristiano Malgioglio le propose un brano e da lì cominciò ancora a cantare.
Occhiena aggiunge: ” non ho nessun rimpianto, il mio oggi è bellissimo, conseguenza di ciò che ho scelto prima” poi racconta: ” se non fossi uscita dalla band non avrei mio marito e mio figlio oggi“.
Nel 2020 i Ricchi e Poveri si riunirono al Festival di Sanremo. Mancuso, il manager, chiamò Marina e andò a parlare con lei: “ ho capito che lui parlava seriamente, Danilo era serio. Quando noi 4 ci incontrammo ci fu un grande abbraccio perchè ci siamo sempre voluti bene”.
Marina racconta che lei e Angela si dissero che si erano sempre volute bene.