Per aprire una finestra sull’attualità ospite di Oggi è un altro giorno il medico Matteo Bassetti che ha ovviamente trattato il tema del Covid e dell’utilità del vaccino. Nel corso della trasmissione ha avuto anche modo di presentare anche il suo libro Il mondo è dei microbi. In questo periodo di fine inverno stanno aumentando i casi di influenza, cosiddetta australiana, che sta colpendo gli italiani insieme alla nuova variante del Covid.
L’importanza del vaccino secondo Matteo Bassetti
Ospite di Serena Bortone nel salotto pomeridiano di Rai 1 il dottor Matteo Bassetti ha ribadito, qualora ci fosse ancora bisogno, la necessità specialmente per i soggetti deboli di vaccinarsi. Quello che ormai è diventato un volto noto della tv ha sottolineato che la famosa quarta dose è consigliata agli anziani, oltre i 65 anni di età, e alle persone con patologie.
In questo modo infatti si può essere praticamente sicuri che, seppur colpiti dal virus, si può avere una degenza senza particolari complicazioni. Bassetti si è inoltre soffermato su quella che ormai è, purtroppo, diventata una consuetudine ovvero di sottoporsi a tamponi.
L’infettivologo ha ribadito che, in assenza di sintomi, ricorrere ossessivamente al tampone è abbastanza inutile. La sua validità resta però necessaria qualora fossero presenti alcuni malesseri che possono essere riconducibili al Covid. Il professor Bassetti ha colto l’opportunità dell’essere ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno per presentare anche quello che è il suo ultimo lavoro Il mondo è dei microbi.
Un titolo che, vista la cronaca degli ultimi anni, potrebbe quasi spaventare. È opportuno però ricordare che il mondo che ci circonda, e noi stessi, è fatto di microbi non per forza di cose dannosi. Come infatti ha voluto precisare Bassetti a Rai 1: “se abbiamo il pane, il vino e altre cose buone che possiamo mangiare è grazie alla presenza dei microbi“.