Matteo Bianchi sarà tra gli ospiti della puntata di questo pomeriggio di Oggi è un altro giorno. Serena Bortone avrà modo di intervistare l’autore de “La vita di chi resta”, un romanzo edito da Mondadori sul dolore dovuto alla perdita di una persona cara.

“La vita di chi resta” di Matteo Bianchi

Il romanzo uscito poco più di un mese fa racconta della perdita vissuta da un ragazzo del suo ex compagno con cui aveva una storia fino a pochi mesi prima. È un libro autobiografico infatti il ragazzo è proprio Matteo Bianchi ed S. è il suo fidanzato che decide di togliersi la vita nella casa dove hanno convissuto fino a poco tempo prima.

Si tratta di un racconto che se pur scritto tutto al presente narra una storia di vent’anni prima e attraversa vari tipi di dolori. Dallo choc iniziale non appena si apprende la notizia del suicidio al senso di colpa per non aver capito prima il malessere dell’altra persona fino alla vergogna di essere in una società che non comprende fino in fondo la gravità di situazioni del genere.

La carriera dello scrittore ospite di Oggi è un altro giorno

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Eleonora Brown: la tragica Rosetta de La CiociaraOggi è un altro giorno, Eleonora Brown: la tragica Rosetta de La Ciociara

Matteo Bianchi nasce il 18 aprile 1966 a Locate di Triulzi. Comincia già dopo il liceo a scrivere e nel 1999 pubblica il suo primo romanzo intitolato Generations of love. Non è solo uno scrittore ma si dedica anche al mondo della radio e della televisione: è infatti coautore della trasmissione di Victoria Cabello “Very Victoria” su MTV. Con la stessa conduttrice ha collaborato anche alle trasmissioni “Victor Victoria” in onda su La7 e “Quelli che il calcio” su Rai 2 nelle stagioni che vanno dal 2011 al 2013.

Scrive anche per il teatro: è infatti sua l’opera Bigodini con Platinette e Benedetta Mazzini che ha suscitato grande successo di pubblico e di critica. Ha lavorato con Alessandro Cattelan per il suo programma E adesso arriva Cattelan ed è stato autore anche del gruppo di X Factor per i programmi Extra Factor / Strafactor. Nel 2019 ha collaborato inoltre con Geppi Cucciari nella trasmissione Rai Pipol in onda su Rai3.

Tra i suoi romanzi che hanno riscosso un ottimo riscontro nei lettori troviamo: Generations of love – Extensions (la versione ampliata del suo primo libro), Yoko Ono – Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio (biografia della moglie di John Lennon), Maria accanto, Apocalisse a domicilio, Esperimenti di felicità provvisoria e Tu Cher dalle stelle. Una favola di Natale. La vita di chi resta è la sua nona opera.

Leggi tutte le notizie su Varietà