Oggi è un altro giorno ha avuto come ospite Maurizio Ferrini, un vecchio e caro amico di Serena Bortone che per una volta si è seduto sulla sedia del talk show di Rai 1 per raccontarsi senza “costumi”. Oltretutto il comico è reduce dalla sua esperienza, travestito da Porcellino a Il Cantante Mascherato di Milly Carlucci.

Maurizio Ferrini si racconta a Oggi è un altro giorno

Lasciata a casa la signora Coriandoli l’attore Maurizio Ferrini si è accomodato nello studio di Serena Bortone per raccontarsi in prima persona. Il successo lo ha travolto grazie alla partecipazione di “Quelli della notte“, l’iconica trasmissione di Renzo Arbore. Il loro incontro, ha rivelato ad Oggi è un altro giorno, è avvenuto grazie all’intercessione della sua grande amica Nicoletta Braschi.

La moglie di Roberto Benigni infatti avrebbe “infilato” di nascosto una videocassetta contenente immagini di Ferrini nel cappotto di Arbore. Dopo oltre un anno il genio pugliese l’ha richiamato lanciandolo nell’olimpo del piccolo schermo. Per l’attore è arrivato anche un simpatico videomessaggio di Nino Frassica che, a modo suo, ha voluto fargli gli auguri per il suo 70esimo compleanno festeggiato proprio il 12 aprile.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 13 aprile: il diario della politicaQuali sono gli ospiti previsti per la puntata di oggi 16 marzo di Oggi è un altro giorno?

La signora Coriandoli, il personaggio che gli ha regalato la celebrità, è nata grazie ai tanti spunti ricevuti in famiglia. Ferrini raccontandosi ad Oggi è un altro giorno ha infatti rivelato che la surreale casalinga romagnola che ha portato in tv traeva ispirazione dalla madre e da sua zia.

Gli anni lontano dallo spettacolo

Per un lungo periodo di tempo Maurizio Ferrini si è volontariamente allontanato dal mondo dello spettacolo. All’apice della sua carriera, quasi per orgoglio, decise di tornarsene nella sua Romagna. A spingerlo verso questa decisione la delusione di vedersi bocciate delle proposte, relative soprattutto al cinema. Per Maurizio arrivavano invece solo progetti che non riteneva essere adatti a lui.

A quel punto, ritornato a Cesena, si è reso conto di vivere al di sopra delle sue possibilità. Per sbarcare il lunario ha continuato ad esibirsi, senza però ricevere ovviamente gli stessi compensi, e addirittura si è reiventato astrologo mettendosi a fare gli oroscopi.

Cercare di rientrare nel mondo dello spettacolo non è stato poi facile. Secondo Maurizio infatti “proporsi vuol dire essere considerato un perdente“. A rendergli le cose ancora più difficili è stata la sua avversione all’idea di avere un manager. Il suo ritorno, ha confessato, è stato favorito “dagli aiuti visibili e invisibili” dei suoi grandi amici primi fra tutti Renzo Arbore, Nino Frassica e Fabio Fazio.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: