Fra gli ospiti di Oggi è un altro giorno della puntata del 2 febbraio il geniale regista televisivo Michele Guardì che racconterà del suo ultimo libro “Il Polentone“. Serena Bortone grazie alla sua presenza avrà di certo l’opportunità di parlare anche di televisione della cui storia Guardì rappresenta un pezzo importante.
Il Polentone di Michele Guardì
Dopo il successo di “Fimminedda” Michele Guardì torna a raccontare della sua Sicilia con un divertente e surreale romanzo degno della migliore commedia degli equivoci. La storia immaginata dal regista ne “Il Polentone” è ambientata negli anni ’70 a Castroianni, un piccolo paese della sua regione d’origine. Qui si snodano le vicende legate alla sindaca Calì, da anni avvezza alle mazzette, alle prese con l’arrivo di un funzionario torinese della DC giunto in paese per accertare l’esistenza di un falso tesseramento.
Per evitare di perdere tutto la donna allora decide di sedurre “il polentone” e nel giro di pochi mesi convolano addirittura a nozze. Tutto sembra quindi andare per il verso giusto fin quando l’ormai ex funzionario non si trasferisce in campagna per evitare la tristezza della vita coniugale. Qui il “signor Calì” passa il tempo con Tatano e la bella Celestina alimentando così i pettegolezzi sul suo conto. Il dramma arriva però quando l’uomo viene rapito e la sindaca, per pagare il riscatto, dovrà ricorrere al denaro faticosamente accumulato a suon di mazzette.
La carriera del regista siciliano
Anche con quest’ultimo romanzo Michele Guardì dimostra, a 79 anni, di avere sempre intatta quell’ironia e la verve che l’ha contraddistinto durante tutto il suo percorso professionale. In Rai fin dagli inizi degli ani ’70 a lui si devono le maggiori trasmissioni di successo di viale Mazzini. Un programma al quale è indissolubilmente legato il suo nome è senza dubbio “I fatti vostri“, in onda a partire dal 1990.
La trasmissione caratterizzata dall’ironico intervento, seppur solo con la voce, di Michele Guardì è stata il trampolino di lancio di moltissimi conduttori. Sulla sedia di “piazza Italia” infatti si sono seduti personaggi come Fabrizio Frizzi, Alberto Castagna, Massimo Giletti e Giancarlo Magalli. A loro si sono alternati inoltre, fra gli altri, Enrica Bonaccorti, Rita Dalla Chiesa e Gigi Sabani.
A “I fatti vostri” si aggiungono decine di trasmissioni di successo fra cui “Scommettiamo che…?“, “Piazza Grande” e “Uno mattina in famiglia“. Oltre alla televisione, nel 2010, si è dedicato anche alla regia di un musical “I promessi sposi – opera moderna“, ispirato alle vicende narrate nel famoso romanzo di Alessandro Manzoni.