Ospite di Serena Bortone nella puntata del 3 marzo di Oggi è un altro giorno il cantante Michele, uno dei protagonisti della buona musica italiana negli anni ’60 e ’70. In sua compagnia la padrona di casa avrà quindi l’occasione di ripercorrere le tappe di una straordinaria carriera segnata da grandi successi.

Michele ospite di Oggi è un altro giorno

Michele Maisano, noto al grande pubblico solo con il nome di battesimo, è uno degli artisti che ha segnato gli anni d’oro della canzone italiana. La sua passione e il talento per la musica si affacciano molto presto nella sua vita tanto che a soli 14 anni incide il suo primo 45 giri con due canzoni Sono dannato e Flirt.

Il disco non ebbe uno straordinario successo ma gli permise di farsi notare nel circuito delle case discografiche. La fortuna lo bacerà però nel 1963 quando con il brano Se mi vuoi lasciare conquisterà il Cantagiro scalando poi tutte le classifiche. Oltre che con questa canzone, di certo una delle sue più memorabili, Michele riuscirà a consolidare il suo successo con Ridi e Ti ringrazio perché.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Valeria Solarino diventa suora nel nuovo film di Walter VeltroniOggi è un altro giorno, Valeria Solarino diventa suora nel nuovo film di Walter Veltroni

Nel cuore di molti resterà inoltre la cover di Are You Lonesome Tonight di Elvis Presley che in italiano aveva il titolo “Ti senti sola stasera”. A questa si aggiunge un’altra cover, quella cioè di Tell Laura I Love Her overo Dite a Laura che l’amo. Con questo brano Michele riuscirà a guadagnarsi anche una discreta fama all’estero.

Le grandi collaborazioni dell’artista

La lunga e fortunata carriera di Michele è costellata da diverse collaborazioni con i nomi che hanno fatto la storia della musica italiana. Uno fra tutti il genio Fabrizio De Andrè con cui ha lavorato per l’album La Buona Novella. Il grande poeta genovese infatti in diverse occasioni ha ricordato che la musica de Il Testamento di Tito sia nata proprio da un’intuizione del’amico.

Il brano venne poi inciso anche dallo stesso Michele sul lato B di Susan dei marinai. Nel corso del suo percorso artistico il cantante si è inoltre ritrovato a lavorare con nomi del calibro di Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci e Luigi Tenco.

Dopo l’alluvione che colpì Genova nel 2011 Michele ha fatto parte del gruppo Artisti Uniti per Genova nel progetto Ora che è nato proprio per raccogliere fondi con lo scopo di risollevare la città ligure dopo il dramma vissuto. Dal 2016 il cantante è ospite fisso di MilleVoci di Gianni Turco, un programma visibile in tutta Europa attraverso Sky.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: