Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno il cantautore Nicola Di Bari, uno dei nomi più famosi della musica italiana.

Alla soglia degli 83 anni l’interprete di Il cuore è uno zingaro si è accomodato nello studio di via Teulada per ripercorrere la sua straordinaria carriera. Per una piacevole sorpresa in studio anche la figlia Ketty e il nipote dell’artista.

L’incontro di Nicola Di Bari con la moglie Agnese

Nicola Di Bari può vantare un unico e grande amore che lo tiene legato alla moglie Agnese da oltre 60 anni. Nello studio di Oggi è un altro giorno il cantautore ha raccontato il primo incontro con la donna che poi avrebbe portato all’altare. Fra i due è stato un colpo di fulmine che l’ha raggiunti su un autobus in cui Nicola era seduto. Alla vista di quella bellissima ragazza veneta si alzò per cederle il posto chiedendole poi di andare insieme al bar.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 27 marzo: il momento della politicaOggi è un altro giorno, diretta 27 febbraio: Serena Bortone trasmette i funerali di Maurizio Costanzo

Da quel caffè non ci siamo più lasciati” ha ricordato Di Bari. L’artista ha rivelato a Serena Bortone di aver capito immediatamente che quella sarebbe stata la donna capace di portarlo all’altare. Agnese per lui è stata non solo una compagna di vita ma anche una musa ispiratrice.

Nello studio di Oggi è un altro giorno Nicola ha confermato di aver creato La prima cosa bella una sera disteso a letto accanto a sua moglie. Da poco era nata la loro bambina e il cantante si sentì improvvisamente ispirato tanto da chiedere ad Agnese di prendergli la chitarra. Non a caso sono queste le prime parole con cui si apre il brano cantato capace di emozionare ancora dopo decenni.

Gli inizi di una carriera lunga e fortunata

Fin da piccolissimo, ottavo di ben 10 figli, Nicola Di Bari il cui vero cognome è Scommegna è cresciuto ascoltando musica classica alimentando il suo amore per Giuseppe Verdi. La sua carriera è iniziata in modo decisamente insolito. Per la festa di paese ogni anno arrivava un gelataio che invogliava i clienti ad avvicinarsi quasi gridando, quel giorno però era completamente afono.

Gli amici, per aiutare il gelataio, gli chiesero di “prestargli” la sua voce. Dopo un po’ si mise quindi a cantare Stella Marina, una brano napoletano. Questa fu la sua fortuna perché venne notato in questo modo da un produttore che gli chiese di trasferirsi a Milano per tentare la carriera di cantante. Appena 18enne quindi Di Bari lasciò la sua puglia trovando così il successo e l’amore.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: