Dopo una lunga intervista a Yari Carrisi e ad Alberto Bertoli è arrivato il momento di Nicola Lagioia a Oggi è un altro giorno. Il grande scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino ha dedicato alla grandissima Mina una puntata del suo seguitissimo podcast Lucy.
Nello studio di Oggi è un altro giorno c’è Nicola Lagioia che ha parlato del suo podcast: “Con un gruppo di persone abbiamo messo su online un podcast e una delle ultime puntate è dedicata a Mina”. Il primo ricordo che ha lo scrittore della grande interprete della musica italiana era quando era bambino: “Eravamo nel cortile da piccoli a giocare e accendiamo la tv e troviamo Mina che canta Ancora, Ancora”.
L’ultima volta che gli italiani hanno potuto vedere Mina in tv prima del suo ritiro dalle scene era l’estate del 1978. “Anche a guardarla adesso dopo 45 anni le emozioni non cambiano. A chi magari non l’ha mai vista è rimasta nella memoria. È diventato chiaro al nostro Paese che l’identità italiana è stata data dalla musica. Quindi presenze come Mina hanno comunicato agli italiani che siamo un popolo. Mina non è solo un fenomeno italiano: un cantante straniero che sente Mina per la prima volta rimane colpito”.
Ha commentato lo scrittore a cui il figlio di Mina Massimiliano Pani ha inviato un messaggio: “Ho sentito il podcast di Nicola Lagioia. Mi farebbe piacere una sua analisi sul fatto che Mina è uscita con un disco di inediti ed è rimasta in vetta alle classifiche senza apparire”.
Noi abbiamo bisogno dell’arte, quando troviamo una cantante o un attore o un regista che sparisce ma il suo contenuto rimane allora siamo davanti a un grande artista. Non c’è nulla di strategico nel non farsi vedere. Questo è il succo del pensiero di Nicola Lagioia sull’artista, che nonostante non si veda da moltissimi anni in televisione o in giro per i concerti il suo contenuto rimane. In un mondo dove tutti vogliono apparire Mina è rivoluzionaria a non farsi vedere e a rimanere in testa alle classifiche con un disco di inediti dopo anni di silenzio.
“Sarò un po’ blasfemo ma David Bowie le spiccia casa”, ha detto Nicola Lagioia riferendosi alle varie trasformazioni della cantante durante le varie trasmissioni e apparizioni in tv degli anni Sessanta e Settanta prima di decidere di ritirarsi dalle scene.
Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…
Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…
Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…
Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…
Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…