Nello studio di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno ospite d’eccezione Cristina Scuccia, l’ex suora divenuta un vero personaggio grazie alla sua partecipazione a The Voice. Da qualche anno, quella che oggi è un’ambiziosa cantante, ha abbandonato l’abito religioso per seguire la sua strada nel mondo della musica.

Cristina Scuccia racconta di come ha abbracciato la vita religiosa

Nella chiacchierata fatta nello studio di Oggi è un altro giorno Cristina Scuccia si è raccontata a tutto tondo senza tralasciare il suo travagliato percorso interiore che l’ha spinta a prendere i voti e poi a lasciarli. Abbracciare la sua vocazione e prendere il velo da suora infatti è stato solo l’ultimo passo di un cammino iniziato da ragazzina. L’aver capito di essere di fronte al vero amore l’ha spinta quindi a compiere la scelta di diventare una religiosa.

Le inevitabili rinunce a cui sarebbe andata incontro, sia da un punto di vista degli affetti che delle ambizioni da donne, non l’hanno mai preoccupata. “Quando ti innamori, ha raccontato, non pensi a nient’altro e ti butti“. L’incontro con persone speciali le hanno quindi fatto capire che il suo desiderio era quello di mettersi a disposizione del mondo. Una missione da compiere anche attraverso il dono della voce che Dio le ha fatto.

L’abbandono del velo

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, diretta 6 aprile: le condizioni di salute di Silvio BerlusconiOggi è un altro giorno, diretta 30 gennaio: ospiti I Camaleonti, Anna Valle e Aurora Ruffino

Cristina ha rivelato che le esperienze vissute al di fuori dell’ambiente religioso in qualche modo l’hanno fatta crescere. “Ho capito che stare in convento, ha confessato, non era più il mio posto. Non riuscivo più a crescere“. Per prendere questa sofferta decisione Cristina oltre che alla sua madre superiora a cui ha confidato i suoi dubbi si è dovuta rivolgere anche ad uno psicologo.

La sua paura più grande era di deludere con la sua scelta non solo la sua famiglia ma anche tutto il mondo che ormai l’avevano conosciuta come sorella. Cristina scelse di togliere definitivamente l’abito in un momento anche difficile per lei. Tornata a casa perché suo padre era gravemente ammalato si ritrovò per diversi giorni a vivere, per la prima volta, da sola. “Anche poter girare in pigiama al mattino, ha confessato, è stata una scoperta“.

Da quel momento, dopo aver chiesto un periodo di “pausa” dal convento, dopo un lunga e sofferta riflessione ha quindi preso la decisione di abbandonare il velo. Per quanto riguarda la ricerca di un amore Cristina Scuccia ha rivelato di essere innamorata di sé stessa al momento. “Tempo al tempo, ha detto, se dovesse arrivare ben venga“.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: