Ospite di Serena Bortone il cantautore napoletano Enzo Avitabile la cui canzone “Don Salvatò” è stata scelta da Mina per essere inserita nel suo ultimo album. Il suo è un percorso ricco e intenso che gli ha permesso di lavorare con i mostri sacri della musica internazionale.

Enzo Avitabile, una delle voci più intense di Napoli

Mina ha deciso di inserire “Don Salvatò” nel suo ultimo album. Una collaborazione nata dopo che “è arrivata la telefonata di Massimiliano Pani “. Riguardo a questo episodio straordinario ha affermato “inutile dire che sono stato felicissimo“. Avitabile nel corso della sua carriera ha cantato con i più grandi a partire da Tina Turner che “mi ha fatto avvicinare al buddismo“. Una religione che però nel tempo ha abbandonato riabbracciando quella cattolica.

Rimasto vedovo da giovanissimo ha cresciuto con non poche difficoltà le sue due figlie che gli hanno regalato anche la gioia di diventare nonno: “La tribù è cresciuta” ha detto. Al suo nome è legato a doppio filo quello di Pino Daniele con cui ha collaborato fin da giovanissimo.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, il rapporto di Sasha con i suoi genitori Natasha Stefanenko e Luca SabbioniOggi è un altro giorno, il rapporto di Sasha con i suoi genitori Natasha Stefanenko e Luca Sabbioni

Jonathan Demme ha deciso di girare un docufilm su Enzo Avitabile in cui ha raccontato la sua musica e il suo percorso artistico. “Perché tutti ti vogliono bene?” ha chiesto la Bortone. “Perché sono povero” ha scherzato riferendosi al suo bisogno di raccontare la Napoli invisibile.

Le grandi amicizie e collaborazioni dell’artista partenopeo

Per Enzo Avitabile sono arrivati diversi saluti. Il primo tenero un videomessaggio è stato di Clementino che gli ha augurato le migliori cose cantando anche un suo brano accompagnandosi solo con la chitarra. L’autore si è esibito quindi con la “parlesia” ovvero un linguaggio incomprensibile ai più che è nato dagli zingari ed è arrivato sulle labbra dei musicisti.

Anche Manu Chao e Khaled hanno voluto mandargli un messaggio per salutarlo dimostrando il grande affetto che li accomuna. Enzo ha parlato poi dell’amicizia che lo lega a Jovanotti con cui ha partecipato al Jova Beach Party. Riguardo James Brown ha detto che incontrarlo è stato realizzare il suo sogno di bambino quando passava il tempo ad ascoltare il jukeBox.

Quando il grande artista americano fece un tour in Italia faceva da apri concerto e una sera finalmente riuscì a sentire il suo set. Ebbe poi l’intuizione di cantare per lui in napoletano e pur non avendo capito nulla sentì comunque il trasporto delle sue parole.

Infine per Avitabile è arrivato anche il messaggio di Massimiliano Pani, figlio di Mina, che non ha esitato a definirlo “grande artista“.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: