Lorenza Foschini, volto noto del giornalismo, per anni vaticanista di Papa Giovanni Paolo II e autrice e conduttrice del Tg2 e altri programmi, è ospite nella puntata odierna del programma Oggi è un altro giorno su Rai 1. Oltre ai programmi TV, la Foschini ha un’altra forte passione, quella per la scrittura, che l’ha condotta a scrivere molti saggi che celano dietro un grandissimo lavoro di documentazione poi fuso in tanta passione coinvolgente.

Oggi è un altro giorno, ospite Lorenza Foschini, per anni vaticanista di Giovanni Paolo II

La Foschini ha condotto molti programmi televisivi, come ad esempio Misteri e Il filo d’Arianna. Sempre sulla Rai, per il telegiornale, è stata Vaticanista, ed ha seguito i viaggi di Giovanni Paolo II in tutto il mondo.

La scrittura rappresenta per Lorenza Foschini un importantissimo strumento di divulgazione. Prima di lavorare in TV, la giornalista ha lavorato anche in radio per anni. Anche in quest’ultimo caso, la parola scritta per lei era basilare e, poi, con l’approdo in TV ha unito anche la forza dell’immagine. In una intervista, la Foschini ha ricordato il suo arrivo nel mondo delle immagini televisive e di come abbia subito intuito che più l’immagine imperava più il testo risultava come svilito.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Francesco Paolantoni: il volto storico di Mai Dire GoalL'attore e comico Francesco Paolantoni

Se per la Foschini l’immagine rende il pubblico passivo ai fatti, la parola invece trasforma quegli stessi telespettatori in soggetti attivi e partecipi. Per lei, insegnare a leggere uno scritto vuol dire anche indurre e insegnare a pensare.

Chi è Lorenza Foschini

Lorenza Foschini per anni ha presentato il Tg2 e, sempre per il telegiornale, è stata vaticanista al seguito di Papa Giovanni Paolo II. Autrice e conduttrice tv, negli anni la scrittura ha pian piano acquisito un posto molto importante nella sua vita. I suoi numerosi saggi, frutto di un grande lavoro di studio e documentazione, hanno un coinvolgimento davvero entusiasmante per i lettori.

Nel 1997 per Rizzoli pubblica il libro Misteri e nel 2000 conduce, oltre alla seconda stagione del Filo di Arianna, anche il programma La tomba di Pietro. Sempre nello stesso anno, conduce Tutti dicono poesia, speciale Sanremo poesia. Nel 2008 per Mondadori esce Il cappotto di Proust, riedito anche nel 2010. Nel 2019 per Mondadori è uscito il suo libro Il vento attraversa le nostre anime. Marcel Proust e Reynaldo Hahn. Storia di amore e di amicizia. I suoi libri sono stati tradotti e distribuiti in molti paesi, in lingua inglese.

Lorenza è sposata con il giornalista e critico musicale Marco Molendini, firma di spicco de Il Messaggero. La coppia ha avuto due figli, Camilla e Manfred.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: