Ospite nel salotto di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, la scrittrice Maria Castellitto, figlia di Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto. Nella puntata di venerdì 3 febbraio 2023, la giovane scrittrice sul piccolo schermo di Rai 1, parlerà del suo romanzo Menodramma. Più volte intervistata, la scrittrice ha dato la spiegazione anche del titolo dato al suo primo libro, dicendo che non è stato studiato a tavolino ma bensì, questo titolo, è nato mentre stava scrivendo il romanzo: ” stavo andando verso l’oscurità e allora ho detto, anche meno. Il titolo è uscito così, e rappresenta anche un bisogno di non soccombere al superfluo”.

Menodramma, il primo libro di Maria Castellitto

Il romanzo ha una protagonista di nome Duna, che lavora come sceneggiatrice a Londra ed ha in tasca la sua laurea in Filosofia. Duna stava scrivendo un libro che però si trova a lasciare incompiuto. Alla fine la protagonista si trova sola e depressa, senza più nemmeno l’obiettivo di terminare il suo scritto. Duna medita anche di togliersi la vita, pensa ad un suicidio: e una notte si ritrova con una pistola in mano.

Maria Castellitto e l’esordio come scrittrice

Per raccontare Duna,il personaggio interprete del romanzo, Maria Castellitto è partita dalla sua stessa figura. La giovane scrittrice intervistata da Elle ha dichiarato: “non mi sono giurata fedeltà assoluta, infatti mi sono tradita più volte, prendendo anche direzioni estreme. Durnte le fasi di scrittura del romanzo on sapevo perchè avessi preso tale direzione, ma poi l’ho capito il perchè: l’estremismo non ha barriere morali e quindi ti consente un’estrema libertà“, ha concluso Maria Castellitto.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, ospite Maura Fantuzzi, la nipote di Nilla Pizzi: la Regina della canzone italianaoggi è un altro giorno

Figlia d’arte dei noti Sergio Castellitto, regista e attore, e di Margaret Mazzantini, famosa scrittrice, Maria ha anche un fratello, Pietro, anche lui attore e regista. Quando Maria ha terminato il suo primo romanzo, è corsa subito a farlo leggere ai suoi familiari che hanno supportato la giovane sin dai primissimi istanti.

Il padre Sergio ha letto ogni singola versione scritta da Maria, calandosi anche nella parte del padre di Duna, la protagnista del libro. Infatti, Sergio Castellitto inviò una sua foto alla figlia con la scritta regista Vittorio Solenni, il padre di Duna. Non era ovviamente lui il personaggio citato nel libro della figlia, ma il regista ha voluto vestire i panni di quel personaggio per supportare ancor meglio la figlia, Maria Castellitto.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: