Oggi, 3 febbraio 2023, arriva una nuova puntata di Oggi è un altro giorno, il varietà del pomeriggio di Rai 1, condotto come sempre da Serena Bortone.
Dalle ore 14.00, in studio, come sempre, vedremo anche gli ospiti fissi della trasmissione: Valerio Scanu, Eva Grimaldi, Romina Power Carrisi e Antonio Mezzancella.
Oggi è un altro giorno, gli ospiti del 3 febbraio
Ospiti della puntata di oggi, 3 febbraio 2023, nel programma di Serena Bortone, Maura Fantuzzi, la nipote di Nilla Pizzi. In trasmissione ci sarà anche Claudio Giannelli, il famoso biografo di Nilla Pizzi. A seguire la scrittrice Maria Castellitto, figlia dei noti Sergio Castellitto e di Margaret Mazzantini. Nel salotto della Bortone arriverà anche Costantino Vitagliano. Spazio poi all’attualità e politica, con Ester Mieli di Fratelli d’Italia e Valeria Valente del Partito Democratico.
Nilla Pizzi, la Regina della canzone italiana
Negli studi di mamma Rai sarà presente la nipote di Nilla Pizzi, Maura Fantuzzi e il biografo della famosa cantante, Claudio Giannelli. In studio si ripercorrerà la carriera della Pizzi e si parlerà anche di alcuni aneddoti sulla sua vita privata.
Nilla Pizzi vince nel 1952 il Festival di Sanremo e da quel giorno verrà chiamata la Regina della canzone italiana. Il brano con il quale vince Sanremo è Grazie dei fiori, canzone che la stessa Pizzi ripropone in duo Togliani. Invece, i brani Vola colomba, Papaveri e papere, si piazzeranno al Festival, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Adionilla Pizzi, è questo il vero nome della cantante, nacque a Sant’Agata Bolognese il 16 aprile 1919. Nilla Pizzi oltre che cantante, molto apprezzata e amata, fu anche attrice. Al Festival di Sanremo Nilla Pizzi partecipò ben sette volte.
La cantante è deceduta all’età di 91 anni, il 12 marzo 2011, alla casa di cura Capitanio di Milano. I funerali si sono svolti il 15 marzo 2011, presso la Basilica di Santa Eufemia, sempre a Milano.
Nilla Pizzi vita privata
Nilla Pizzi sposò Guido Pizzi nel 1940. Il giovane operaio aveva casualmente lo stesso cognome della cantante. I due ben presto si separarono a causa della guerra e della successiva chiamata alle armi del giovane manovale. Successivamente il matrimonio fu annullato e la Pizzi poi, si legò a Cinico Angelini e dopo a Gino Latilla, suo collega d’arte. Quando Nilla Pizzi lascò Latilla, l’uomo tentò il suicidio, senza tuttavia riuscire in pieno nel suo intento di togliersi la vita. Nilla Pizzi, nonostante un matrimonio e diverse relazioni d’amore, non ha mai avuto figli. L’unica discendente della famosa cantante è una nipote, ovvero Maura Fantuzzi.