Ospite di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno il giornalista e volto noto del piccolo schermo Paolo Brosio che da tempo ha avuto una vera e propria conversione ritrovando una profonda fede. Nello studio del talk show di Rai 1 certamente avrà l’ennesima occasione per raccontare il suo straordinario percorso che l’ha condotto ad un nuovo stile di vita.
La carriera di Paolo Brosio
Dopo una lunga gavetta nella carta stampata Paolo Brosio ha iniziato nel 1990 a lavorare nella redazione di Studio Aperto per la quale ha seguito gli avvenimenti più importanti di quegli anni. Per il telegiornale di Italia 1 infatti ha vestito i panni di inviato nella Guerra del Golfo e seguendo eventi drammatici come il disastro della Moby Prince e i sequestri di persona messi in atto dalla Ndrangheta.
In seguito arriva il suo passaggio al Tg5 e in particolare al Tg4 con Emilio Fede. Nella storia della televisione italiana, anche grazie ai fuori onda proposti da Striscia la Notizia, sono entrate a pieno titolo le sfuriate del direttore nei suoi confronti. Oltre a diventare così un personaggio anche televisivo capace di attirare le simpatie del pubblico il lavoro di giornalista di Paolo Brosio resta comunque degno di nota.
Impossibile infatti dimenticare i suoi tre anni passati davanti al Tribunale di Milano nel corso dell’inchiesta Mani Pulite. Esperienza che poi il giornalista racconterà anche nel suo libro “Novecento giorni sul marciapiede. Avventure e disavventure di un inviato a Tangentopoli“.
L’incontro con la fede
Paolo Brosio è considerato al momento uno dei più ferventi cattolici che la televisione italiana possa vantare. L’abbraccio con la fede, come ha raccontato lo stesso giornalista, è arrivato tardi nella sua vita. In particolare è riuscito a ritrovare una nuova dimensione dopo un lungo periodo in cui gli eventi, spesso anche drammatici, che si sono susseguiti intorno a lui lo avevano lasciato smarrito.
A distanza di poco tempo infatti Paolo ha dovuto subire il dolore per la scomparsa del padre Ettore arrivata a breve distanza dal suo secondo divorzio. Nello stesso periodo inoltre il Twiga, la discoteca aperta insieme a Flavio Briatore e Daniela Santanché, aveva subito un attentato incendiario.
Nel mezzo di tanto frastuono Brosio ha riscoperto una nuova spiritualità che la spinto a compiere numerosi pellegrinaggi a Medjugorje. Ultimamente, spinto proprio dalla sua profonda fede, interviene spesso in televisione per raccontare la sua esperienza con il presunto miracolo compiuto dalla Madonna di Trevignano in Veneto.