Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, ospite un pezzo di storia della tv: Mimma Nocelli

Oggi è un altro giorno, ospite un pezzo di storia della tv: Mimma Nocelli

Facebook

Fra gli ospiti della puntata del 12 gennaio di Oggi è un altro giorno la regista e autrice televisiva Mimma Nocelli, una dei personaggi che con il loro lavoro sono riusciti a far diventare grande e innovativa la Rai. Insieme agli affetti stabili di oggi Valerio ScanuMassimiliano CannolettaAntonio Mezzancella Laura Freddi, Serena Bortone avrà modo di far conoscere al pubblico un pezzo di storia televisiva.

Mimma Nocella, durante la sua carriera decennale, ha lavorato infatti alla nascita e alla programmazione di trasmissioni che hanno letteralmente fatto la storia della televisione italiana.

Il lavoro di Mimma Nocelli in Rai

Mimma Nocelli è una regista e autrice televisiva che negli anni ha contribuito a regalare al pubblico alcune delle migliori trasmissioni che la Rai ha avuto nella sua programmazione. Approdata a viale Mazzini grazie a Renzo Arbore, con cui ha recitato anche la parte della suora ne Il Pap’occhio, il suo primo ruolo è stato quello di inviata di cinema nella trasmissione L’altra domenica.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, cosa fa oggi Mal dei Primitives

Da quel momento la sua vita professionale è letteralmente volata con la firma alla regia di grandi trasmissioni televisive per le quali ha anche vinto numerosi premi. Solo per ricordarne qualcuna di maggiore successo basta citare Mister FantasyTuttinscena, Piacere Rai Uno, Donne al bivio, Gap, Una notte con Zeus, Prix Italia e Primadonna.

Fra i suoi lavori la sua firma resta indelebile sull’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè che l’artista italiano ha registrato al Teatro Brancaccio di Roma nel febbraio del 1998 appena un anno prima di andarsene. Il concerto venne quindi proposto al pubblico televisivo proprio in quell’anno omaggiando così uno dei migliori autori e interpreti della musica italiana.

La carriera della regista televisiva

Oltre al suo impegno nella sala di regia della Rai Mimma Nocelli si è occupata anche della direzione di diversi eventi e documentari. Fra questi quelli dedicati all’Africa, all’America Latina e all’incantevole Sardegna. Parallelamente si è occupata anche della regia di spettacoli teatrali fra cui Mentre rubavo la vita interpretato dall’attrice Monica Guerritore.

Recentemente Mimma si è dedicata anche al mondo della letteratura pubblicando il suo primo libro Si è fatto tardi troppo presto in cui racconta gli anni d’oro (dal 1970 al 1990) della Roma accesa da un grande fermento culturale legato al mondo dello spettacolo.

Mimma Nocelli si è inoltre occupata anche di curare la regia di convention e documentari istituzionali per grandi aziende fra cui Granarolo e Fiat. Per quest’ultima ha vinto anche il Premio della Stampa Estera di Cernobbio.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version