Site icon InDirettaTV

Oggi è un altro giorno, padre Enzo Fortunato racconta il suo “Processo a Papa Francesco”

Oggi è un altro giorno, padre Enzo Fortunato racconta il suo "Processo a Papa Francesco"

Instagram

Oggi è un altro giorno si prepara a regalare una puntata particolarmente intensa grazie alla presenza di padre Enzo Fortunato. L’ospite di Serena Bortone ha da poco pubblicato il libro “Processo a Papa Francesco” in cui il pontefice e il santo di Assisi sono messi a confronto.

Padre Enzo Fortunato ospite di Serena Bortone

La vita di padre Enzo Fortunato è stata da sempre consacrata alla Chiesa e in particolare a San Francesco d’Assisi. Nato a Northampton, in Inghilterra, i suoi genitori per lui avevano immaginato una strada diversa che si svolgesse nell’attività di famiglia legata alla ristorazione. Con l’arrivo della vocazione però padre Enzo ha deciso di prendere i voti nella città d’origine della famiglia cioè Scala, una perla della Costiera Amalfitana.

In seguito ha proseguito i suoi studi teologici ad Assisi dedicandosi completamente a San Francesco. Attualmente infatti vive lì come frate minore occupandosi, da direttore, della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. Oltre al suo ruolo di sacerdote padre Enzo è anche un giornalista molto attivo on line e sui social. Ha firmato articoli per L’Avvenire, l’Osservatore Romano, l’Huffington Post e Il Corriere della Sera.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Gina Rovere: l’attrice che ha recitato con Totò e Mastroianni

Sul piccolo schermo cura la rubrica Tg1 Dialogo sulla rete ammiraglia di viale Mazzini e si occupa anche del programma radiofonico “In viaggio con Francesco“.

Processo a Papa Francesco, l’ultimo libro del frate

Nel suo ultimo libro “Processo a Papa Francesco“, padre Enzo Fortunato ha l’obiettivo di sottolineare i punti in comune facilmente riconoscibili nel percorso dell’attuale pontefice e del santo d’Assisi. Un confronto che arriva spontaneo a partire dalla scelta del nome che Jorge Mario Bergoglio ha deciso di assumere una volta essere stato eletto.

Partendo da tre episodi della vita del Santo il frate di Assisi ha messo quasi a confronto i due personaggi trovando diverse somiglianze. Entrambi, proprio come Gesù Cristo, non hanno mai giudicato gli altri ma al contrario hanno accettato di essere sempre messi in discussione. Fra i pregi riconosciuti a Papa Francesco c’è la capacità, fin dall’inizio del suo pontificato, di aver tentato con ogni mezzo di riportare la Chiesa ai valori francescani.

Il Pontefice infatti, secondo padre Enzo, ha saputo recuperare il messaggio più profondo del Vangelo ovvero l’amore verso gli ultimi. Serena Bortone accoglie il frate nel suo studio per un’intensa chiacchierata che arriva proprio nei giorni in cui il mondo è preoccupato per la salute di Papa Francesco. Il Santo Padre infatti è ricoverato al Gemelli di Roma ma le sue condizioni sembrano migliorare.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version