Questo pomeriggio è andata in onda un’altra puntata di Oggi è un altro giorno, il programma che dal lunedì al venerdì tiene compagnia i telespettatori di Rai 1 con focus sui più svariati temi di attualità.
Patrizia De Blanck e il suo brano Vaffanvip
Tra gli ospiti del programma di Serena Bortone c’era anche la Contessa Patrizia De Blanck che si è esibita sulle note di “Vaffanvip”. La canzone è uscita stanotte e realizzata insieme a Igor Righetti e Lorenzo Castelluccio.
Il primo è il cugino di Alberto Sordi e ha infatti raccontato alcuni aneddoti della storia della sua famiglia. Come quando, ad esempio, l’attore aveva paura di morire soffocato mentre mangiava e quindi la madre del compositore doveva pulire alla perfezione il pesce.
Serena Bortone ha ricordato di come Patrizia De Blanck una volta è venuta alle mani con una persona omofoba per difendere Lorenzo Castelluccio, il suo social media manager. Infatti una volta la Contessa ha sentito delle offese molto colorite rivolte al ragazzo ventenne e così ha preso un ombrello e lo ha letteralmente preso a “ombrellate”.
Dall’altro canto Lorenzo non si era nemmeno accorto delle offese che quest’uomo di 50 anni gli stava rivolgendo ma la De Blanck ha voluto lo stesso sottolineare come in giro ci sia ancora tanta ignoranza: una vera piaga, quella dell’omofobia, che in molti Paesi, cosiddetti civili, tiene ancora banco.
La Contessa picchia un omofobo
L’episodio risale a maggio del 2021 ed è stato raccontato proprio in una vecchia puntata di Oggi è un altro giorno, il giorno dopo l’accaduto.
Durante quell’appuntamento con il programma di Rai 1 Serena Bortone cercò di mediare alle espressioni alquanto colorite della “Contessa del popolo” (come Patrizia De Blanck si definisce) che parlava senza mezzi termini.
Infine Lorenzo Castelluccio dichiarò di provare soltanto pena per queste persone come l’autore degli insulti che la de Blanck ha definito vigliacco. Lui ormai non ci fa caso ai vari epiteti che possono essere attribuiti a lui o ad altre persone ma ha paura.
Il suo timore è rivolto verso altri ragazzi e ragazze che possano rimanerci male e reagire con pensieri negativi e autodistruttivi. Spesso infatti succede di leggere notizie in cui qualcuno, a causa dell’omofobia, arriva a gesti estremi finanche a togliersi la vita.
Serena Bortone disse che tutti i comportamenti omofobi vanno condannati. Tuttavia anche la violenza non è da tollerare, rivolgendosi alla reazione di Patrizia De Blanck, considerata eccessiva dalla conduttrice di Oggi è un altro giorno.