A Oggi è un altro giorno è tornato ospite Pier Francesco Pingitore insieme a Manlio Dovì, attore, cabarettista e imitatore siciliano. Insieme a Serena Bortone si è parlato del Bagaglino e delle grandi star con cui ha collaborato l’autore televisivo.
I ricordi del Bagaglino di Manlio Dovì e Pier Francesco Pingitore
A proposito di Gabriella Ferri Pier Francesco Pingitore ha raccontato che la scelse all’epoca per lavorare con lui perché stava cercando cantanti fuori dal comune e vicini al popolo. “Aveva la forza della popolana vera – ha dichiarato il regista – ma allo stesso tempo aveva questa dignità e importanza anche nel guardarti che ti seduceva”.
Manlio Dovì all’epoca del Bagaglino imitava spesso Francesco Cossiga che lo invitò al Quirinale perché era un uomo di grande ironia e voleva vederlo da vicino mentre faceva la sua imitazione. L’ex presidente della Repubblica addirittura gli regalò le sue cravatte e Manlio Dovì lo imitò vestito come lui.
La satira del Bagaglino infatti piaceva ai politici, non c’è mai stata una satira che offendeva nessuno ma si imitavano comunque tutti i personaggi della scena politica dell’Italia di quegli anni. Durante lo show arrivò una sera Giulio Andreotti che chiacchierò insieme al grande Oreste Lionello vestito con i panni dello stesso uomo politico.
Le collaborazioni importanti di Pingitore
Pier Francesco Pingitore ha diretto anche Giorgio Panariello: ha infatti fatto “il battesimo” in Rai al comico toscano sempre durante i suoi programmi. Mentre Aldo Fabrizi gli chiese di fare una parte in un suo film: “andai a casa sua, viveva in un’enorme cucina in cui c’era il suo studio. Cominciammo a parlare e da lì nacque una certa amicizia. Fece questa parte nel film”.
Su una probabile nuova versione del Bagaglino Pingitore ha detto: “Io vorrei fare il Bagaglione ma dipende dalle gerarchie delle Rai: vorrei riproporre quello spettacolo con una parte attuale”.