Pif sarà uno degli ospiti odierni di Oggi è un altro giorno nel giorno della cattura del super latitante di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro. L’attore e conduttore televisivo è regista del film “La mafia uccide solo d’estate”.
La carriera di Pif
Pierfrancesco Diliberto alias Pif è di Palermo ed è nato il 4 giugno 1972. Suo padre Maurizio Diliberto è un regista e sua madre Mariolina Caruso era una maestra elementare. Da bambino Pif si appassiona al mondo del grande schermo. Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico si trasferisce a Londra per frequentare dei corsi di Media Practice.
In seguito è stato assistente alla regia del film di Franco Zeffirelli “Un tè con Mussolini” e anche nel 2000 per la pellicola di Marco Tullio Giordana “I cento passi” sulla storia di Peppino Impastato, militante e giornalista di Radio Aut ucciso dalla criminalità organizzata a Cinisi. In seguito, dopo aver vinto un concorso televisivo per Mediaset, è diventato autore e inviato del programma televisivo Le Iene.
Sul grande schermo si è distinto nel 2013 per essere diventato autore e regista del film “La mafia uccide solo d’estate”. In questo film ripercorre gli attimi più bui della storia della criminalità organizzata dagli anni Settanta ai Novanta con occhio critico: una commedia drammatica con toni ironici e paradossali.
Attualmente Pif è impegnato in Caro Marziano, una trasmissione di 15 minuti in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì in cui il conduttore racconta storie di oggi con reportage e fatti di cronaca in giro per il mondo. Prende spunto da “Il Testimone” dello stesso autore.
Vita privata e curiosità
Il soprannome di Pierfrancesco Diliberto gli è stato dato da un collega del programma Le Iene durante un viaggio di lavoro. Pif è legato sentimentalmente a Nabila Ben Chahed e in precedenza ha avuto una relazione con la giornalista Giulia Innocenti.