Varietà

Oggi è un altro giorno, quando Michele arrivò terzo al Cantagiro dietro a Little Tony

Durante la puntata odierna di Oggi è un altro giorno sarà ricordato Little Tony, il cantante e interprete di numerosi successi come Cuore Matto e 24mila baci di cui domani 27 maggio 2023 ricorre il decimo anniversario della scomparsa. Insieme a Serena Bortone e ai suoi affetti stabili Charlie Gnocchi, Angelo Madonia, Antonio Mezzancella, Romina Carrisi e Jessica Morlacchi si ripercorrerà la carriera di questo straordinario artista. Per ricordarlo tra gli ospiti di oggi ci saranno il cantante Michele, la compositrice e autrice Mimma Gaspari e il batterista Gianni Dall’Aglio.

Michele al Cantagiro del 1966 con Little Tony

Il nome completo del cantante è Gianfranco Michele Maisano ma è stato sempre conosciuto solo con Michele. Il suo brano più noto è di sicuro Se mi vuoi lasciare scritto nel 1963 con cui partecipa al Cantagiro girone B di quell’anno, aggiudicandosi il primo posto e permanendo saldo nelle classifiche italiane per ben nove settimane. Il successo di Michele continua con la cover della famosa canzone di Elvis Presley Are You Lonesome Tonight il cui titolo italiano è Ti senti sola stasera. Di quegli anni sono anche le canzoni Ridi e Ti ringrazio perché.

Interpreta anche la cover del successo di Ray Peterson Tell Laura I Love Her dal titolo Dite a Laura che l’amo. Con questo singolo Michele si fa conoscere anche al di fuori dei confini nazionali.

Ti potrebbe interessareQuali sono gli ospiti previsti per la puntata di oggi 26 maggio di Oggi è un altro giorno?

Nel 1966 esce un altro successo del cantante nativo di Vigevano intitolato È stato facile e scritto da Sergio Bardotti e Giampiero Reverberi. Complice del suo affermarsi sulla scena musicale in quegli anni è stato anche il terzo posto al Cantagiro del 1966 entrando sul podio insieme a Gianni Morandi e a Little Tony. Gli artisti si classificarono rispettivamente primo con Notte di Ferragosto e secondo con Riderà.

Anche Gianni Dall’Aglio ricorderà l’autore di Cuore Matto

Nel parterre di ospiti per ricordare Little Tony a dieci anni dalla scomparsa ci sarà anche Gianni Dall’Aglio percussionista de la band I Ribelli. Ma prima di fondare questo gruppo il musicista è stato a soli 14 anni il batterista di Adriano Celentano. La collaborazione artistica tra i due è proseguita per anni apparendo insieme anche in alcune pellicole come Uno strano tipo e Geppo il folle e in vari spettacoli musicali come Svalutation, Francamente me ne infischio, il Festival di Sanremo del 2012 e Aspettando Adrian.

Gianni Dall’Aglio ha collaborato inoltre con altri immensi interpreti della canzone italiana tra cui Lucio Battisti, Mina, Ivano Fossati, Fabio Concato, Loredana Bertè e Bruno Lauzi.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

La Forza di una donna spoiler, la richiesta dei bambini a Sarp fa cambiare i suoi piani: ora ha deciso

Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…

1 ora ago

Un Posto al Sole, le anticipazioni dal 22 dicembre: storica coppia in crisi, il confronto inatteso

Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…

8 ore ago

Top Gun 3, il regista Joseph Kosinski rompe il silenzio: “È ambizioso”. L’indiscrezione

Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…

21 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler bomba: notte di passione per la Contessa

Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…

1 giorno ago

Uomini e Donne, la scelta del tronista Flavio: quando va in onda e cosa succederà

Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…

1 giorno ago

“Carne da macello”: Nancy Brilli ci va giù pesante dopo l’eliminazione da Ballando con le Stelle

Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…

5 giorni ago