Fra gli ospiti di Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giorno il famoso ballerino e coreografo italiano Raffaele Paganini che con talento e tenacia è riuscito a diventare un volto noto del panorama artistico italiano. Nato a Roma 64 anni fa ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della danza fin da giovanissimo.
La carriera di Raffaele Paganini
Pur avendo vissuto in una casa d’artisti Raffaele Paganini si è avvicinato al mondo del balletto classico ad un età ritenuta di solito già avanzata ovvero quando aveva già 14 anni. Il suo talento innato però, oltre alla costanza e al duro lavoro, gli hanno permesso di entrare nella scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Dopo appena 4 anni riesce a diventare addirittura ballerino solista dell’ente.
Da quel momento ricopre stabilmente il ruolo di Étoile per diverse compagnie di ballo fino a quando non decide di far uscire la danza classica dal teatro per portarla finalmente in televisione. Paganini diventa quindi popolare per il grande pubblico grazie alla sua partecipazione a trasmissioni di successo come Fantastico 2, Europa Europa, Pronto chi Gioca? e Il cappello sulle ventitré.
Il suo talento nella danza, unito ad una grande presenza scenica e a un’ottima capacità nel canto, gli danno l’opportunità di partecipare a diversi musical di successo. Nel 2009 diventa coach di Italian Academy 2, reality di Rai 2, e due anni dopo partecipa come concorrente a L’isola dei famosi.
Attualmente si dedica con la solita passione all’aiutare giovani talenti ad emergere come ballerini grazie a alla sua scuola, L’atelier della Danza di Raffaele Paganini, aperta a Roma.
La vita privata di Raffaele Paganini
Raffaele Paganini è un personaggio molto riservato che poco ha raccontato di sé durante le varie interviste concesse negli anni. Si sa però che, quando non è impegnato nella danza, ama condurre una vita “normale” e rilassata proprio per compensare la disciplina e il rigore necessarie sul palcoscenico.
Ottavo di ben undici figli è nato dall’unione di una cantante lirico e un danzatore respirando quindi fin da subito l’aria magica del teatro.
Paganini è sposato da circa 20 anni con Debora Murina da cui ha avuto due figli, Luca e Alessandro. La coppia si è sempre mostrata molto affiatata e innamorata e non sono mai mancate pubbliche dichiarazioni d’amore di Raffaele verso la sua bellissima moglie. Il figlio Luca è un giocatore di calcio che milita attualmente in serie C vestendo la casacca della Triestina dopo quelle di Lecce e Frosinone.