Per omaggiare i cento anni dalla nascita di Ranieri di Monaco nello studio di Oggi è un altro giorno si sono accomodati diversi ospiti.
Nel salotto di Serena Bortone si sono sedute la giornalista e scrittrice Enrica Roddolo e la sua collega Ilaria Grillini insieme a Stefano Agnoloni e alla principessa Maria Pia Ruspoli.
Il centenario della nascita di Ranieri di Monaco
Il principe Ranieri di Monaco è stato colui che è riuscito a dare un nuovo volto al piccolo stato nel cuore dell’Europa. Fino a quando non è salito al trono infatti il principato era conosciuto soprattutto per essere un paradiso fiscale e la meta preferita dai giocatori d’azzardo.
Grazie a lui Monaco è riuscito invece a conquistare un ruolo diverso diventando un paese florido e al centro della cultura e dell’attenzione mondiale. Merito anche del matrimonio da sogno con la bellissima stella del cinema americano Grace Kelly.
La loro è stata un’unione che, oltre ad aver avuto il merito di dare nuova linfa al principato, è stata caratterizzata da un amore lungo e intenso. Quando nel 1982 la diva di Hollywood morì in un tragico incidente stradale il principe cadde in un periodo buio dal quale sembra non essere mai uscito.
Il matrimonio del secolo
Per amore di suo marito Grace Kelly cambiò completamente la sua vita abbandonando il mondo del cinema e legandosi in modo totale al suo impegno istituzionale nel principato. Non a caso per lei fu coniato il termine di “principessa triste” proprio a voler sottolineare la grande rinuncia fatta per amore.
Il suo contributo alla causa dello stato non si limitò ad essere quella di consorte del principe regnante e madre degli eredi trono. Ranieri infatti, secondo le cronache, faceva quotidianamente ricorso ai suoi consigli e alle sue intuizioni delle quali si è avvalso per dare un nuovo volto al regno.
Grace Kelly morì a causa di un incidente d’auto nelle curve del principato proprio sulla strada percorsa nel celebre film “Caccia al ladro“. Intorno alla sua scomparsa sono nate poi tante ipotesi che non potranno mai essere confermate o smentite.
Per lungo tempo infatti si è ipotizzato che alla guida ci fosse la terzogenita della coppia Stephanie, all’epoca del dramma era giovanissima. Resta il fatto che dopo la morte di Grace Kelly il principe Ranieri si lasciò letteralmente andare. Iniziò a delegare sempre più spesso il figlio Alberto a sostituirlo negli impegni ufficiali. Il sovrano monegasco si spense, dopo una lunga malattia, nel 2005.