Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, l’ultima moglie di Renato Rascel, ossia Giuditta Saltarini che è stata la terza moglie del cantante scomparso, all’anagrafe Renato Ranucci, scomparso nel 1991. Prima di sposare l’attrice, Renato Rascel aveva sposato prima Tina De Mola e poi la francese Huguette Cartier.

Renato Rascel e Giuditta Saltarini si sono cnosciuti e innamorati sul set di Racconti di padre Brown, lo sceneggiato di mamma Rai tra il rosa e il giallo, che andava in onda nel 1970.

Oggi è un altro giorno, Renato Rascel attraverso sua moglie Giuditta Saltarini

Tra Giuditta e Renato Rascel c’era una bella differenza d’età, circa trent’anni, oltre al matrimonio allora in corso di Rascel. Giuditta ha confessato: “Assolutamente nessuno lo doveva sapere. Renato, che era all’apice della sua carriera, viveva separato in casa con la sua seconda moglie, veniva da me di nascosto”, ha raccontato la Saltarini. Dopo la loro unione, nel 1973 è nato il loro primo e unico, Cesare, poi nel 1980 si sono sposati.

Cesare Ranucci, il figlio di Renato Rascel

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Giovanni Caccamo: “Battiato mi ha regalato un’occasione”Giovanni Caccamo, cantautore

Alla nascita del figlio Cesare, Renato Rascel aveva 61 anni. Tuttavia Rascel è stato sempre un uomo molto attivo anche negli anni a seguire: “Fino a 72-73 anni è stato un uomo di grandi capacità fisiche, atletico e e faceva ancora il salto mortale all’indietro con grande maestria. Ho quindi avuto il piacere di vivere il tempo che ci è stato dato di vivere insieme”, ha raccontato il figlio durante una recente intervista.

Cesare Rascel ha anche più volte ricordato e parlato della carriera del padre: “Per me lui era un insieme di tante cose. Poi c’erano periodi in cui lui era più infatuato di un’arte o di un’altra. Con il musical lui ha coronato il suo sogno, mettendo in campo tutte le sue abilità e capacità per esprimere tutto il talento innato che aveva dentro”.

Renato Rascel è morto nel 1991 all’età di 78 anni. L’artista è deceduto a Roma nella clinica Villa Alexia. La causa della sua morte è stata principalmente l’arteriosclerosi irreversibile di cui soffriva da molti mesi, più di otto. Il funerale è stato celebrato a gennaio del ’91, nella Chiesa degli artisti in piazza del Popolo a Roma. Renato Rascel è stato sepolto nel cimitero Flaminio.

Renato Ranucci era nato nel 1912 a Torino, non per scelta ma per puro caso, dato che i genitori erano impegnati in una tappa della tournée della compagnia d’arte in cui lavorano. Il padre Cesare Ranucci era cantante di operetta e la madre Paola Massa era ballerina classica.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: