Ad Oggi è un altro giorno insieme a Serena Bortone e agli affetti stabili Francesco Oppini, Laura Freddi, Samuel Peron, Jessica Morlacchi e Antonio Mezzancella c’è Ricky Gianco, cantante con oltre 60 anni di attività musicale, che si è raccontato tra vita privata e professionale.

La carriera di Ricky Gianco legata ad Adriano Celentano

Le canzoni che ha fatto negli anni Sessanta erano molto tristi ma dopo il movimento studentesco ha cambiato genere. Ricky Gianco è sposato da 46 anni con la sua Gaby. Il segreto della loro unione è che lei ha tanta pazienza con il marito e lui l’ama ancora molto.

Il cantante e chitarrista ha collaborato con grandissimi della musica italiana come Enzo Iannacci, Luigi Tenco e Gino Paoli, che considera un suo grandissimo amico. In tal proposito ha raccontato la genesi di un brano scritto proprio con Paoli. “Gino è abbastanza imprevedibile ma non come Iannacci che faceva una cosa e non sapeva cosa avrebbe fatto subito dopo. Una volta volle curarmi come medico e mi mise sotto le coperte ad agosto”.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Eleonora Geria presenta “Un senso di te”Oggi è un altro giorno, Eleonora Geria presenta "Un senso di te"

Il suo nome glielo ha dato Adriano Celentano: “Era un genio, era machiavellico, quando ha accettato di diventare il “re degli ignoranti””. Il re degli ignoranti è un album di Celentano che poi è diventato un appellativo per il Molleggiato. Il brano Pregherò tratto da Stand by me, era stato scritto da Ricky Gianco ma Celentano se ne appropriò affermando al suo vero autore che avrebbe fatto molto successo con il seguito della canzone.

Il primo incontro tra Celentano e Riccardo Sanna

Il primo incontro tra Adriano Celentano e Gianco avvenne in un locale, il molleggiato si avvicinò e gli disse che era bravo. L’unica pecca è che aveva la r moscia. A quel punto decise di fare una scuola di dizione: “prima di riuscire a dire R devi fare moltissimi esercizi”. In una sera nel Cantagiro Gianco ha sostituito Adriano Celentano, che fece finta di farsi male per lanciare il giovane artista che all’epoca era nel suo Clan. Mentre venivano mandate le immagini delle esibizioni dell’epoca dei due artisti insieme, l’ospite in studio dalla Bortone si è molto divertito ma anche emozionato.

“Ho sentito Adriano l’ultima volta al telefono due-tre anni fa. Gli chiesi della canzone “Pregherò””, i due artisti parlarono anche della nascita del nome d’arte di Riccardo Sanna, creato appunto da Adriano Celentano. L’artista si è poi esibito in studio con il brano “Pietre” di Antoine.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: