Questo pomeriggio nel salotto di Oggi è un altro giorno sarà ricordata ancora la grande attrice Gina Lollobrigida in compagnia dell’attore Ricky Tognazzi e della giornalista Elvira Serra. Oggi infatti, dopo il doveroso omaggio del pubblico alla camera ardente in Campidoglio, è la giornata dedicata all’ultimo saluto alla grande attrice.

Serena Bortone nel corso del programma pomeridiano di Rai 1 aprirà quindi un’ampia finestra per ricordare la straordinaria carriera e la vita della bersagliera insieme, fra gli altri, al figlio dell’indimenticato Ugo Tognazzi.

Ricky Tognazzi, la carriera e la vita privata

Ricky Tognazzi è il figlio maggiore del grande attore italiano Ugo. La sua vita quindi, per forza di cose, è stata trascorsa quasi interamente sul set dove accompagnava il padre avendo così l’occasione di frequentare anche i migliori artisti del periodo d’oro del cinema italiano. Una strada la sua quindi che sembrava già segnata e che Ricky ha abbracciato con talento ed entusiasmo passando anche dietro la telecamera. Debutta sul grande schermo proprio accanto al padre Ugo in L’educazione sentimentale, uno degli episodi che compongono I mostri il film Dino Risi interpretato oltre che da Tognazzi anche da Vittorio Gassman.

Ti potrebbe interessare

L’esordio alla regia è di Ricky è del 1987 con Fernanda, un episodio della serie televisiva Piazza Navona curata da Ettore Scola. In seguito si confermerà come uno dei migliori registi della nuova generazione italiana dirigendo film come Piccoli equivoci del 1989, Ultrà del 1990, La scorta, Vite strozzate e Canone inverso.

Per quanto riguarda le sue performance come attore lo si ricorda in particolar modo ne La famiglia diretto da Ettore Scola, Una storia semplice  di Emidio Greco, Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo e In questo mondo di ladri.

La vita privata del regista

Per quanto riguarda la sua vita privata Ricky Tognazzi ha avuto due matrimoni. Il primo con Flavia Toso dalla quale ha avuto la figlia Sarah. Di lei si sa soltanto che attualmente vive a Londra dove si dedica, con successo, alla regia e alla produzione di cortometraggi e video musicali tenendosi ben lontana dai social e dal gossip italiano.

Dal 1995 Ricky Tognazzi è sposato con la regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo con la quale vive felicemente circondato dalla sua grande famiglia allargata. Spesso ospiti in coppia di talk show infatti i due, legati anche da un punto di vista professionale, non hanno mai fatto mistero dell’ambiente pieno d’amore che sono riusciti a creare. Simona ha infatti avuto un figlio, Francesco, dal suo precedente matrimonio con il cantautore Antonello Venditti.

Leggi tutte le notizie su Varietà