Varietà

Oggi è un altro giorno, ricordando i due Lucio: i grandi Battisti e Dalla

La puntata di Oggi è un altro giorno sarà dedicata al ricordo di Lucio Battisti e Lucio Dalla. I due grandi interpreti della canzone italiana proprio in questi giorni avrebbero compiuto 80 anni. Sono nati infatti a un giorno di differenza l’uno dall’altro.

Per ricordarli ospiti di Serena Bortone il giornalista Ernesto Assante, Guido Baldan Bembo, Gianni Dell’Aglio, Ricky Portera e Iskra Menarini.

Lucio Dalla e Lucio Battisti: vicini ma distanti

I due Lucio, Dalla e Battisti, possono essere senza dubbio considerati due geni della musica italiana. La loro produzione e l’innovazione che hanno saputo portare nel mondo della canzone li hanno elevati ad un livello a cui in molti ora difficilmente possono aspirare.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, la paura di Eva Grimaldi: viva per miracolo

Nati lo stesso anno ad un giorno di distanza purtroppo per noi i loro percorsi artistici non si sono mai incrociati. A quanto pare un tentativo venne fatto da Dalla intorno alla fine degli anni ’80. Nella sua mente si era infatti affacciata l’idea di poter salire sul palco insieme a Battisti. Un progetto nato un po’ per caso mentre i due Lucio si trovavano a tavola insieme.

Per il cantautore bolognese tale idea sarebbe nata anche dalla voglia di strappare l’artista dal suo isolamento e regalare al pubblico una perla immortale. Purtroppo però le differenze caratteriali dei due non permisero mai che tale progetto venisse realizzato.

Le differenze fra i due artisti

Quando a Lucio Dalla venne in mente di esibirsi insieme a Battisti aveva già collezionato due collaborazioni indimenticabili. Sul palco infatti era già salito con De Gregori e Morandi, Lucio quindi sembrava una conseguenza inevitabile a cui arrivare.

Purtroppo però i due artisti non potevano essere più diversi sia professionalmente che umanamente. Per capirlo basti pensare a come hanno vissuto entrambi gli ultimi anni della loro vita. Lucio Dalla infatti, fino a quando ha lasciato improvvisamente i suoi fan, è stato un autentico animale da palcoscenico. La sua stessa esistenza sembrava nutrirsi dall’affetto e dal contatto che riceveva dal pubblico.

Lucio Battisti al contrario decise di ritirarsi dalle luci dei riflettori già negli anni ’70 concedendosi solo di tanto in tanto alcune sperimentazioni. Per farlo si avvaleva dell’amico e collaboratore di sempre ovvero il grande Mogol. I due Lucio sono stati quindi due artisti assoluti, innovativi e rivoluzionari allo stesso modo ma decisamente agli antipodi sotto vari aspetti. Entrambi hanno però lasciato un’eredità artistica capace ancora oggi e a distanza di anni di far cantare ed emozionare intere generazioni.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

La Forza di una donna spoiler, la richiesta dei bambini a Sarp fa cambiare i suoi piani: ora ha deciso

Intrighi, colpi di scena e nuovi drammi scuotono la serie turca: Bahar e Sarp affrontano…

3 ore ago

Un Posto al Sole, le anticipazioni dal 22 dicembre: storica coppia in crisi, il confronto inatteso

Nuovi sviluppi tra Eduardo, Stella e Clara accendono la trama, mentre Ida e Diego affrontano…

10 ore ago

Top Gun 3, il regista Joseph Kosinski rompe il silenzio: “È ambizioso”. L’indiscrezione

Top Gun 3. il regista Joseph Kosinski, ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sul nuovo…

22 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler bomba: notte di passione per la Contessa

Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore annunciano una notte all'insegna del romanticismo per la…

1 giorno ago

Uomini e Donne, la scelta del tronista Flavio: quando va in onda e cosa succederà

Uomini e Donne, il tronista Flavio Ubirti ha annunciato che è prossimo alla scelta: ecco…

1 giorno ago

“Carne da macello”: Nancy Brilli ci va giù pesante dopo l’eliminazione da Ballando con le Stelle

Dopo l’uscita dal celebre show di Rai 1, l’attrice denuncia squilibri e strategie dietro le…

5 giorni ago