Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Monica Vitti e Serena Bortone insieme ai suoi affetti stabili non può non ricordare la grande attrice romana durante la trasmissione Oggi è un altro giorno. Per l’occasione ci saranno la giornalista Laura Delli Colli, autrice del libro “MONICA – Vita di una donna irripetibile” ed Enrico Lucherini, l’addetto stampa delle dive della Dolce Vita.
Monica Vitti, l’immensa carriera dell’attrice e regista
Monica Vitti si è spenta l’anno scorso nella sua casa della Capitale a 90 anni. La carriera dell’attrice romana è scoppiata a seguito dell’incontro con il regista Michelangelo Antonioni, che è stato suo maestro e anche compagno per circa quattro anni. Insieme hanno girato “L’avventura”, “La notte” “L’eclisse” e “Deserto rosso”. La Vitti era brava sia come attrice del genere impegnato che per la sua verve comica. Tra i suoi film di fine anni Sessanta ricordiamo “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli, “Amore mio aiutami” di Alberto Sordi e “Tutti i particolari in cronaca” per la regia di Ettore Scola.
L’attrice di cinema e teatro ha vinto tanto nella sua carriera tra David di Donatello, Nastri d’Argento, Globo d’Oro e Ciak d’oro nonché il Leone d’Oro alla carriera ottenuto nel 1995.
È stata diretta anche da Eduardo De Filippo ne “Il Cilindro” e a teatro da Franca Valeri ne “La strana coppia”. Negli anni Settanta ha collaborato al fianco di grandi registi stranieri mentre nel decennio successivo le sue apparizioni sono diventate sempre più sporadiche. Nel 1990 ha debuttato come regista per la pellicola “Scandalo Segreto” e nel 1993 è uscita la sua autobiografia dal titolo “Sette Sottane”.
Dopo la storia con Michelangelo Antonioni è stata legata sentimentalmente a Carlo Di Palma, regista della fotografia e si è sposata nel 2000 con il fotografo Roberto Russo. Per il suo novantesimo compleanno nel 2021 è uscito un docu-film della Rai “Vitti d’arte, Vitti d’amore” diretto dal regista Fabrizio Corallo.