Ad Oggi è un altro giorno è continuato l’omaggio commosso della padrona di casa Serena Bortone a Gina Lollobrigida in compagnia di Ricky Tognazzi e Elvira Serra. Nel giorno dei funerali della grande diva il salotto del pomeriggio della Rai ha aperto un’ampia finestra ripercorrendo non solo la straordinaria collega ma anche gli aspetti bui della sua vita privata.
In particolare, anche in virtù della relazione molto stretta con Elvira Serra, si è parlato molto della storia che ha coinvolto la bersagliera con lo spagnolo Javier Rigau.
Il matrimonio di Gina Lollobrigida con Javier Rigau
Nel corso della trasmissione è stato trattato anche uno degli argomenti più complicati da affrontare per quanto riguarda la vita di Gina Lollobrigida. Si è parlato in particolare del matrimonio con l’imprenditore spagnolo Javier Rigau che è stato poi al centro di una lunga querelle giudiziaria.
La diva infatti l’ha portato in tribunale dopo aver scoperto che, tramite procura, lo spagnolo aveva registrato il loro matrimonio a Barcellona. Anche se dal procedimento l’uomo è stato poi assolto la Lollobrigida è riuscita a far annullare le nozze direttamente dalla Sacra Rota con Papa Francesco.
Le polemiche nel giorno dell’ultimo saluto
Il dramma vissuto da Gina Lollobrigida sembra non riuscire a trovare una conclusione neppure nel giorno che dovrebbe essere dedicato solo alla sua grande personalità e alla splendida carriera. Javier Rigau infatti non ha esitato a presentarsi di fronte alle telecamere al funerale. L’uomo, visibilmente affranto, è stato anche qualche giorno fa nella clinica dove la diva era ricoverata.
L’uomo ha dichiarato che è riuscito a salutare l’attrice prima che si spegnesse passando con lei qualche minuto nei suoi ultimi giorni. In realtà un simile evento è stato nettamente smentito dal dottor Francesco Ruggiero, che è stato quello che l’ha assistita negli ultimi momenti. Secondo il medico della Casa di Cura Pio XI Gina è stata alla fine, per alcuni giorni, del tutto incosciente. Un sollievo se ci si sofferma sul pensiero che in questo modo l’attrice è scivolata dal sonno alla pace senza neppure accorgersene.
Non ci si spiega quindi come Rigau avrebbe potuto salutare Gina se quando è arrivato a Roma l’attrice già non era più cosciente. Raggiunto dai microfoni nel momento dei funerali della stella nella Chiesa degli Artisti nella capitale lo spagnolo ha preferito non rispondere alle domande dei giornalisti. Si è infatti limitato ad annunciare una conferenza stampa a febbraio. “Gina ha fatto parte dell’80% della mia vita, ha dichiarato, ho tanti bei ricordi e questo non è il momento adatto per parlare“.