Il direttore della Clinica Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti è stato ospite della trasmissione odierna di Oggi è un altro giorno. L’infettivologo ha parlato del rischio sanitario in atto in Emilia Romagna.

Rischio sanitario in Emilia Romagna

Il rischio proviene dalle acque contaminate che possono portare malattie e infezioni dopo le alluvioni che ci sono state in Emilia Romagna. Si parla soprattutto del comune di Conselice che è ancora in parte sotto acqua. A tal proposito Matteo Bassetti ha dichiarato: “La popolazione di quelle aree, dove c’è ancora molta acqua, soprattutto a Conselice in cui c’è la presenza di acque reflue e purtroppo di carcasse di animali, deve cercare di non avere contatto con quell’acqua”. È importante per la gente di quell’aria dell’Emilia Romagna di sottoporsi a vaccinazione antitetanica così come ha dichiarato l’infettivologo.

Matteo Bassetti ha infine fatto un richiamo alla cultura vaccinale nel nostro Paese, pensando anche al vaccino per il Covid e per altre malattie grazie ai quali molte vite si sono salvate ed è stato possibile prevenire varie patologie.

I volontari in Emilia Romagna salvano i libri antichi

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Alessandro Gaetano omaggia suo zio Rino GaetanoAlessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano

Durante la trasmissione Oggi è un altro giorno di Serena Bortone si è parlato anche di due fatti molto importanti. Nel comune di Brisighella in provincia di Ravenna c’è una dottoressa di nome Elisabetta che è arrivata nelle zone isolate dall’alluvione. Lei e la sua equipe hanno allestito un punto di assistenza per la popolazione colpita dall’alluvione.

C’era inoltre anche un inviato di Oggi è un altro giorno a Forlì, una delle città colpita dall’alluvione per testimoniare come carabinieri e volontari stiano salvando libri antichi di moltissimi anni sommersi dall’acqua. Questi volumi per essere messi in salvo saranno inseriti in alcuni contenitori di plastica e poi congelati. Questo è l’unico modo per preservarli dalle muffe.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: