Dopo Cristiana Calone è entrata nello studio di Oggi è un altro giorno Rosanna Banfi, a proposito di figlie d’arte e viaggi famigliari. Da poco è morta sua madre Lucia Zagaria, il grande amore di Lino Banfi e mamma dell’attrice. Insieme Lino e Rosanna Banfi hanno fatto tanti film, serie tv e trasmissioni.

Gli aneddoti familiari di Rosanna Banfi

Lucia Zagaria ha incoraggiato Lino Banfi a continuare la sua vocazione nel mondo dell’arte, lasciando il posto fisso. Era una donna molto forte e all’avanguardia per quell’epoca. Rosanna Banfi ha raccontato di confidarsi molto con sua madre che la copriva se voleva uscire con il fidanzatino con suo padre.

Rosanna ha raccontato anche un episodio divertente vissuto con sua madre: “Appena finito il liceo c’era la possibilità di fare un viaggio in Thailandia. Mi sono portata mia madre, che non era mai stata fuori senza papà e ogni giorno chiamava mio padre e gli diceva: “Lino mai più!”. Lucia Zagaria seppur malata di Alzheimer ha sempre riconosciuto sua figlia fino all’ultimo istante di vita.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Cristiana Calone: la telefonata di Ranieri per invitarla nella sua trasmissioneOggi è un altro giorno, Cristiana Calone: la telefonata di Ranieri per invitarla nella sua trasmissione

“Mamma era una persona che rideva molto nonostante avesse una grande malinconia dentro. Aveva un’anima tragica ma poi ha sposato un attore comico e amava ridere”. A proposito di consigli sui ragazzi: “Quando ho conosciuto Fabio dopo volevamo andare a vivere insieme ma poi abbiamo deciso di sposarsi. Mia madre contentissima e mio padre: “Non è meglio andare a vivere prima insieme?”, dimostrandosi moderno e all’avanguardia seppur geloso. Lucia Zagaria gli ha insegnato che la cosa più importante è godersi la giornata con poche piccole cose come le persone giuste affianco.

La perdita di Amanuel

Rosanna Banfi ha infine raccontato un momento difficile vissuto dalla sua famiglia poco tempo fa. Il figlio di suo cugino si è tolto la vita a 18 anni: “Una tragedia immane. In un certo senso siamo noi i colpevoli di tutto questo: viene richiesto a questi ragazzi di essere strafighi e performanti. Se uno non è riuscito in queste cose si sente nulla e fallito, è un errore che facciamo noi come società”.

A proposito di questa perdita il 21 aprile scorso la Banfi ha scritto un post su Instagram rivolgendosi alla madre: “Cara mamma, oggi è il tuo compleanno ma per fortuna non sei qui. Non hai dovuto assistere al dolore straziante del tuo amatissimo fratello Nicola per la tragedia immane che ha colpito la sua famiglia. Ti ricordi Amanuel, quel bellissimo bambino che tenevi in braccio in tante foto che ho visto in casa sua? Beh lui, proprio lui, a 18 anni ha deciso di partire per “il viaggio senza ritorno” lasciando i genitori e tutti noi basiti a chiederci perché. Meno male che non ci sei, sarebbe stato troppo per te e per la tua sensibilità”.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: