Sciapi, all’anagrafe Giovanni Scialpi, è un cantante che ha conosciuto un grandissimo successo negli anni Ottanta e questo pomeriggio sarà tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno. Insieme a Serena Bortone e agli affetti stabili Francesco Oppini, Massimo Cannoletta, Jessica Morlacchi e Antonio Mezzancella il cantante avrà modo di parlare della sua carriera e della sua vita privata e sentimentale.
Scialpi, il successo negli anni Ottanta
Giovanni Scialpi è nato a Parma nel 1962 e fin da subito ha mostrato un talento per la musica e un grande carisma oltre che presenza scenica sul palco. Viene scoperto da Franco Migliacci che lo fa debuttare nel 1983 con il suo primo singolo Rocking Rolling. Questo brano lo consacra fin da subito sulla scena nazionale soprattutto tra i giovani di quegli anni.
Partecipa inoltre due volte al Festivalbar. Nel 1988 infatti si esibisce durante l’evento dell’estate con il brano Pregherei in coppia con l’artista internazionale Scarlett Von Wollenmann. Insieme vincono la kermesse canora e la canzone diventa un tormentone di quell’estate e non solo. Seguono brani come No East no West e Cigarettes and Coffee, cantati e conosciuti ancora adesso. Nonostante però il successo arriva la fase del declino dopo la partecipazione nel 1992 al Festival di Sanremo. Alla fine del decennio si avvicina al mondo teatrale. Negli anni dopo il 2000 cerca di riprendere in mano la sua carriera tra musica e partecipazioni a trasmissioni televisive come Music Farm.
Il declino del cantante e il ritiro dalle scene
Tre anni fa però Scialpi si è scagliato contro il sistema discografico e si è ritirato dalle scene. Tuttavia recentemente ha pubblicato un nuovo singolo intitolato Let it snow, che però non ha avuto il successo sperato. Ha inoltre dichiarato di vivere di recente in condizioni di grave indigenza. Durante il talk show di Serena Bortone ci sarà modo di approfondire questo discorso e di parlare anche della sua vita sentimentale.