Nel corso della puntata di Oggi è un altro giorno Serena Bortone ha ricevuto in diretta la notizia che riguarda l’apertura del testamento di Gina Lollobrigida. L’eredità della grande attrice italiana che ci ha lasciato il 16 gennaio scorso non ha mancato di suscitare ulteriori polemiche e possibili strascichi giudiziari.
Le vicende giudiziarie di Gina Lollobrigida
Negli ultimi anni della sua vita la grande Gina Lollobrigida è stata interessata da grandissimi dolori legati soprattutto alle sue vicende personali. Le incomprensioni con il figlio Andrea Milko Skofic e il nipote Dimitri sono ormai purtroppo ben note. Nelle sue ultime interviste infatti l’attrice non ha mai nascosto la sofferenza per questo rapporto incrinato con la sua famiglia e le accuse contro Andrea Piazzolla.
Il factotum della bersagliera infatti è stato, anche in sede giudiziaria, accusato di aver circuito l’attrice per farsi intestare quote societarie nonché per ottenere ingenti somme di denaro. Polemiche che negli ultimi giorni, anche quelli immediatamente successivi alla scomparsa di Gina, non hanno mai accennato a placarsi.
Il testamento di Gina Lollobrigida
Elvira Serra del Corriere della Sera è stata la prima a dar notizia dell’apertura del testamento di Gina Lollobrigida diviso in egual misura fra il figlio Andrea e Piazzolla. Difficile stimare a quanto ammonti l’intero patrimonio dell’attrice che consiste in beni immobili e societari oltre alla grande raccolta di opere d’arte a firma della “bersagliera“. Proprio su quest’ultimo punto a quanto pare il testamento parla dell’obbligo per gli eredi di impegnarsi a portare le opere in giro per il mondo presentandole in mostre ed eventi legati al suo nome.
La giornalista ha inoltre anticipato che tale lascito sarà oggetto di una controversia giudiziaria, in realtà già aperta da tempo, che vedrà come protagonisti proprio Piazzolla e il figlio dell’attrice Andrea. A quanto pare infatti l’eredità ricevuta da Skofic sarebbe semplicemente la legittima che gli spetta per legge.
In questa querelle entrerà poi di certo anche Javier Rigau, lo spagnolo che Gina Lollobrigida aveva sposato per procura, il quale nonostante l’annullamento del matrimonio dalla Sacra Rota vanta ancora qualcosa. Un matrimonio che la stessa attrice ha più volte affermato di aver contratto senza averne intenzione e frutto di una truffa perpetuata ai suoi danni. Rigau non ha mancato di creare polemiche anche nel giorno stesso della scomparsa e poi dei funerali dell’attrice. La sua presenza anzi ha provocato delle reazioni da parte di familiari e amici dell’attrice che mal tolleravano la sua presenza a Roma.