Serena Bortone come sempre al timone di Oggi è un altro giorno si è resa protagonista di un momento particolare insieme ai suoi affetti stabili. In particolare a farle da spalla in quest’occasione è stato Massimo Cannoletta che l’ha coinvolta nel suo spazio dedicato alle domande impossibili.

La domanda di Massimo Cannoletta a Oggi è un altro giorno

Mentre in trasmissione era ospite Mirko Casadei, figlio ed erede artistico del re del liscio Raoul, è arrivato come sempre il momento dedicato ai quiz di Massimo Cannoletta. L’ex campione de L’Eredità è oggi uno degli affetti stabili di Serena Bortone al quale la padrona di casa riserva ogni giorno qualche minuto per porre le sue domande.

Il quesito che nella puntata di venerdì 17 agli altri affetti stabili non poteva che toccare il tema della superstizione. Cannoletta ha infatti chiesto allo studio quale fosse il colore che si ritiene porti sfortuna a teatro in Francia.

Ti potrebbe interessareOggi è un altro giorno, Giancarlo Magalli racconta il crudele scherzo a FrizziGiancarlo magalli malattia grave

In Italia, come tutti sanno, il colore viola è da assolutamente da evitare nel mondo dello spettacolo e la motivazione in realtà non c’entra nulla con eventuali energie negative collegate ad esso. Il motivo di tanta paura verso il viola da parte degli artisti ha in realtà radici storiche.

Nei secoli scorsi infatti ai teatranti era proibito esibirsi durante il periodo della quaresima, un momento dell’anno da sempre associato a tale colore. Per gli artisti del tempo quindi vedere in giro il viola voleva significare non potersi esibire e di conseguenza non riuscire a guadagnare.

Serena Bortone saluta tutti con affetto

La domanda dell’ex campione de L’Eredità si riferiva al colore che nei teatri francesi è segno di cattivo augurio. La risposta esatta è il verde e c’è stata ovviamente anche la spiegazione di tale superstizione. A quanto pare infatti era di tale tonalità il vestito che il grande Molière indossava nel corso della messa in scena della sua ultima opera prima di morire.

Sarà un caso sicuramente il fatto che il commediografo francese sia spirato un venerdì il 17 febbraio 1673. Per una pura coincidenza oggi la mise di Serena Bortone è verde, un particolare che Cannoletta non ha evitato di sottolineare. Per sdrammatizzare quindi, o forse anche per esorcizzare con la scaramanzia, la padrona di casa ha voluto salutare i suoi affetti stabili e il pubblico televisivo.

Se mi succede qualcosa, ha scherzato la giornalista, sappiate che v’ho voluto bene“. Un momento inaspettato che ha suscitato l’ilarità dell’intero studio di Oggi è un altro giorno.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: